Sabato 28 novembre 2015, nell’ambito del progetto “Giovani realtà” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e patrocinato dal Comune di Gangi, è stata promossa la collaborazione con la 19° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Tutti i soci dell’Associazione Life Onlus di Gangi, assieme agli operatori del progetto “Giovani Realtà” sono stati presenti in tutti i supermercati cittadini per supportare l’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare. In questa occasione sono stati raccolti più di 1000 kg di generi alimentari di prima necessità. È grazie a questa e ad altre iniziative che l’Associazione distribuisce ogni giovedì dalle 16.30 alimenti alle persone con difficoltà economiche che ne fanno richiesta al “Punto Amico” sito in via Vittorio Emanuele, 95.
Il “Punto Amico” è aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 ed eroga in forma gratuita servizi e consulenze come ascolto, distribuzione degli alimenti, farmaci, abbigliamento e presidi per l’infanzia, consulenza medica, psicologica, pedagogica e sostegno spirituale.
“La fame – come ha detto papa Francesco nell’udienza del 3 ottobre scorso – oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia […]. Non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo”.
È con questi sentimenti – precisa il vice presidente dell’Associazione Life Rosaria Vena – che i soci dell’Associazione e gli operatori del progetto “Giovani realtà” intendono lavorare in futuro per aiutare tutti coloro che hanno bisogno.