La Comunità MASCI di Cefalù, ricorrendo il 50° della scomparsa del dott. Giuseppe Giardina, sindaco di Cefalù dal 1946 al 1965, ha voluto raccogliere in un libretto i discorsi commemorativi pronunciati nella Sala delle Capriate della Casa comunale, lo scorso 10 maggio.
Lo spirito di questa iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Cefalù, è quello di mantenere vivo e attuale il ricordo di un uomo e di un cittadino il cui stile di vita va additato – specie alle nuove generazioni e, segnatamente, a quei giovani che intendono accostarsi al «mondo della buona politica» – come modello di riferimento per costruire un «mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato».
Al libretto – la cui pubblicazione si deve al generoso sostegno dell’adulta scout Agata Cannizzaro, vedova Vincenzo Pedi, scout di vecchia data e amico fraterno della famiglia Giardina – è allegato un filmato storico inedito, relativo ai solenni funerali del dott. Giuseppe Giardina, che la Fototeca Varzi & Brunetti ha gentilmente messo a disposizione della comunità cittadina.
La distribuzione del libretto, a tiratura limitata – che va ad affiancarsi, senza pretesa o velleità alcuna, a quell’altro, ben noto e apprezzato, di Nicola Imbraguglio e Giovanni Orlando, Giuseppe Giardina. Significato di un impegno, del 1966 – avverrà domenica 6 Dicembre, alle ore 10.00, in Piazza Spinola (chiesa del Purgatorio).
Con questa pubblicazione non si intende fare solo esercizio di memoria, ci si propone, anche, di perseguire scopi benefici: il ricavato delle offerte sarà, infatti, interamente devoluto all’associazione di volontariato “Eccomi” (www.eccomi.org) per opere di solidarietà, nella convinzione che aprirsi alla solidarietà significa spalancare una finestra sul mondo per scoprire che tutti, allo stesso modo, abbiamo bisogno gli uni degli altri; che tutti, allo stesso modo, siamo “stranieri” sulla stessa terra; che tutti, allo stesso modo, aspiriamo al bene più prezioso e ricercato: la pace dentro e fuori di noi.
La Comunità MASCI di Cefalù ringrazia anticipatamente quanti, con sensibilità e spirito civico, aderiranno all’iniziativa.

Dati bibliografici:
AA.VV., Giuseppe Giardina, medico di professione, sindaco per missione, a cura del MASCI di Cefalù, formato 15×21, brossura, pp.70, 24 foto d’epoca in b/n, DVD allegato, n.100 copie numerate, Tip. Creativa Valenziano, Cefalù 2015.