IL LICEO CLASSICO MANDRALISCA DI CEFALU’ PRIMO NELL’INDAGINE EDUSCOPIO 2015 FRA I LICEI CLASSICI DI TERMINI IMERESE, MONREALE, BAGHERIA, VALLEDOLMO, MISTRETTA

Quali scuole preparano meglio ad affrontare l’università e poi il mondo del lavoro? L’Indagine Eduscopio 2015, condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli, si è prefissata di rispondere a questa domanda analizzando il curriculum studiorum degli studenti immatricolatisi presso gli atenei pubblici e privati del nostro Paese negli anni accademici 2010/11, 2011/2012 e 2012/2013. Dal lavoro di indagine, svolto a partire dai record contenuti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti del MIUR, è emersa la mappa territoriale degli istituti scolastici che danno ai propri iscritti le competenze adatte ad affrontare gli studi universitari senza intoppi.

Il risultato dell’Indagine Eduscopio 2015 è un database consultabile liberamente online sia da studenti che da insegnanti contenente informazioni circa le performance accademiche dei diplomati degli istituti scolastici di tutta Italia. La valutazione di ciascuna scuola è avvenuta sulla base di due indicatori: i crediti formativi effettivamente ottenuti dagli studenti sulla base di quelli previsti per il singolo anno accademico e la media ponderata (cioè tarata sul numero di CFU previsti per quell’insegnamento) dei voti riportati agli esami.

Da qui è emersa una sorta di classifica che permette di vedere quali istituti sfornino i diplomati più preparati e consente ai ragazzi delle scuole medie inferiori e ai loro genitori di avere informazioni utili per compiere una scelta maggiormente consapevole al momento di decidere presso quale scuola superiore iscriversi.

Confrontando i dati dei Licei Classici di Cefalù, Termini Imerese, Monreale, Bagheria, Valledolmo e Mistretta, il Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù ha il più alto indice FGA (indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti all’Università) pari a 68,09 ed è di gran lunga il primo istituto superiore di Cefalù per quanto attiene le perfomance dei propri diplomati nei corsi di studio universitari.

Un prestigioso riconoscimento, attestato da dati incontrovertibili, che testimoniano la serietà e lo spessore dell’offerta formativa del Liceo Classico “Mandralisca”, per la prosecuzione ed il successo negli studi universitari.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  DOTT. FRANCESCO DI MAJO