Importante iniziativa a carattere sociale e preventiva a Polizzi Generosa, dove l’assessore allo Sport Fabio Marabeti e  Mimmo Bruno operatore del 118 hanno tenuto il corso di BLSD (Basic Life Support – Defribillation), presso i nuovi locali del Centro di aggregazione sociale, dove 39 persone hanno partecipato e ricevuto l’attestato specifico ai fini legali. Questo corso si basa sull’intervento in caso di arresto cardiaco, un evento che colpisce  nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ovvero supporto di base delle funzioni vitali e, se è disponibile un defibrillatore e tentare di ripristinare il battito cardiaco.  A Polizzi è stato donato e messo a disposizione nei mesi scorsi dall’Assessore Marabeti tale oggetto proprio per dare aiuto e primo soccorso a tanta gente che in casi di grave emergenza ne richiede l’uso e da oggi Polizzi è pronta a potere agire prontamente nei casi di soccorso sia nella tecnica che nei mezzi , visto che precedentemente era facile andare “in bambola” nei casi di primo intervento o, in attesa del 118. Certamente l’augurio è sempre quello di non averne bisogno, ma l’intervento tempestivo in certi casi risulta efficace o da tampone in attesa del personale sanitario.

Si è pensato anche di impartire altri corsi a breve, tra cui quello pediatrico adibito alle nuove e future madri, ma utile per tutte quelle persone che debbono trovarsi sempre pronti specialmente quando si tratti di bambini e dove certamente viene umanamente più suscettibile perdere il controllo proprio perchè si tratta di soggetti imprevedibili anche tra le mura domestiche e dove improvvisamente riescono ad essere imprevedibili e non controllabili anche sotto gli occhi dei genitori.
Antonio David
ForestaliNews