1Riceviamo e pubblichiamo, la lettera di Virginio Trucco (membro del Consiglio Direttivo della Componente Dragaggio, aggregata al Gruppo A.N.M.I. di Como “Caio Plinio Secondo”) trasmessagli dal Cap. Vasc. (aus) Massimo Pastore (Presidente della Componente Dragaggio A.N.M.I.), in merito alla Costituzione della Componente Dragaggio dell’ A.N.M.I. “A tutti i Gruppi A.N.M.I. Nazionali ed Esteri. In riferimento alla lettera n°. G1/976, in data 28 ottobre 2015, della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I. e dell’Atto 3Costitutivo in data 12 novembre 2015 della Componente Dragaggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Egregio Presidente, ho l’onore e il piacere di informarvi che, venendo incontro alle numerose sollecitazioni in tal senso pervenute da “Marinai” in servizio e in congedo i quali nel loro servizio in Marina Militare hanno servito la Patria nella Componente Contromisuremine a bordo di Dragamine o di Cacciamine, previo ottenimento dell’autorizzazione del Presidente Nazionale dell’A.M.N.I., in data 12 novembre 2015 si è costituita ufficialmente la “Componente Dragaggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia”. Tale Componente, per motivi organizzativi, è al momento aggregata al Gruppo A.N.M.I. “Caio Plinio Secondo” di Como. Tale iniziativa, come noto, segue le orme di altre “specialità” della nostra Forza Armata che già da tempo si sono costituite in Gruppi o Componenti dell’A.N.M.I. Come previsto dal regolamento vigente, tutti coloro che fanno parte o hanno fatto parte dell’equipaggio di un Dragamine o di un Cacciamine possono aderire alla Componente Dragaggio con l’obbligo comunque di essere iscritti all’A.N.M.I., ovvero, di iscriversi all’A.N.M.I. contestualmente alla richiesta di adesione alla Componente Dragaggio. Per tale motivo, consci della storia delle Contromisuremine nella Marina Militare, auspicando che anche in codesto Gruppo A.N.M.I. ci siano “Marinai Dragatori”, prego voler partecipare i vostri Soci della nascita della “Componente Dragaggio A.N.M.I.”, invitandoli a rivolgersi per tutte le informazioni e istruzioni per formalizzare la richiesta di adesione all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. In attesa di vostri graditi e preziosi riscontri, ma anche di una proficua collaborazione e diffusione della presente lettera, porgo distinti saluti e auguri di Buona S. Barbara”. Si pubblica questa lettera poiché la Sicilia era base di una forte componente di forze di Contromisuremine.
Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Componente Dragaggio (aggregata al Gruppo A.N.M.I. di Como “Caio Plinio Secondo”), via XX Settembre, 46 Maslianico (CO)
Giuseppe Longo
@longoredazione
[email protected]

Foto in alto: Dragamine in navigazione nel Canale di Sicilia, 1979 (foto per gentile concessione di Virginio Trucco)con il fiocco giallo in un angolo per ricordare i marinai prigionieri in India.
Foto 1 Stemma Marinai Dragatori
Foto 2 Stemma Marina Militare