I Carabinieri del R.O.S. e del Comando Provinciale di Palermo stanno eseguendo sei provvedimenti di fermo, emessi dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Palermo nei confronti di altrettanti soggetti, accusati a vario titolo di omicidio, tentato omicidio, associazione mafiosa e reati in materia di armi.
Le indagini hanno interessato la famiglia di Santa Maria di Gesù, inserita nell’omonimo mandamento, di cui è stato accertato il processo di riorganizzazione interna e la capacità militare culminata nel recentissimo omicidio di Salvatore Sciacchitano e nel ferimento di Antonino Arizzi.
Le attività hanno consentito di avere cognizione dell’attuale gruppo di vertice, legittimato attraverso il ricorso ad elezioni con la partecipazione degli altri uomini d’onore, secondo una prassi in precedenza disvelata solo dai primi collaboratori di giustizia negli anni ’80.
In tale quadro è stato inoltre accertato il coinvolgimento dell’articolazione mafiosa e di alcuni dei fermati nell’agguato mortale a Salvatore Sciacchitano , ucciso il 03.10.2015 a Palermo, in quanto reo di aver partecipato, solo poche ore prima, al ferimento di Luigi Cona, soggetto legato al medesimo sodalizio pur non essendone organico.
I particolari dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si tiene alle ore 11:00 presso gli uffici della Procura Distrettuale della Repubblica di Palermo.