Giovedì 17 dicembre 30 alunni del V° anno dell’Istituto Geometri Borghese Faranda di Patti accompagnati da 3 docenti e, venerdì 18 dicembre, 40 studenti del 1^ e 2^ anno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina accompagnati dai Prof. Ing. Antonino Recupero e Dott. Ing. Nino Spinella, effettueranno una visita al cantiere dei lavori in corso d’opera della Galleria Tindari (canna monte – tratta autostrada Messina-Palermo).
In entrambi i casi l’iniziativa rientra nel quadro delle attività didattiche promosse dall’Istituto Comprensoriale e dal Dipartimento Ingegneria per un approfondimento professionale dei futuri geometri ed ingegneri.
I due gruppi saranno, separatamente, accolti dal progettista e direttore dei lavori della messa in sicurezza della galleria Ing. Alfonso Schepisi e dal Responsabile Unico del Procedimento ing. Angelo Puccia. I funzionari del Consorzio illustreranno ai graditi ospiti lo stato dell’arte della importante manutenzione e riscontreranno nei dettagli tecnici le specifiche domande che saranno poste dai presenti.
Il Consorzio sostiene la formazione professionale dei giovani – ha affermato il Presidente Rosario Faraci – tant’é che a gennaio 2016 saranno ospitati per sei mesi 40 laureati in differenti discipline. Il messaggio che intendo trasmettere e sul quale si sta operando – ha concluso Faraci – è quello di un Consorzio non chiuso entro i limiti dei compiti istituzionali assegnati, ma una importante complessa struttura che ragiona sul da farsi da <impresa>, programma a medio e lungo tempo ed opera in attuazione delle leggi di riferimento, nell’interesse della comunità relazionandosi <in servizio> con i giovani professionisti.