I lupetti del branco Waingunga del gruppo scout Agesci Termini Imerese 3 trascorreranno una giornata presso la biblioteca Liciniana di Termini Imerese il 23 dicembre prossimo a partire dalle ore 9 fino alle 13. L’appuntamento, accolto con entusiasmo dalla direttrice della biblioteca, Claudia Raimondo, è la prima tappa di un percorso che vede gli scout del nuovo gruppo presenti nel territorio come “piccoli cittadini” attivi e responsabili ed ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale, guidata da Totò Burrafato. Sarà presente l’assessore alla Cultura, Donatella Battaglia.

Durante l’incontro i bambini visiteranno gli spazi esterni ed interni della biblioteca e parteciperanno a un laboratorio di lettura creativa con un libro dedicato a Don Peppe Diana. Il sacerdote ucciso dalla camorra per il suo impegno religioso e civile e la sua testimonianza coraggiosa è infatti, colui a cui si sono ispirati i fondatori di questo nuovo gruppo scout a Termini Imerese.

Ogni piccolo scout regalerà un proprio libro alla biblioteca per comprendere concretamente come questo spazio culturale della nostra città appartenga ad ognuno di noi e a tutti. La biblioteca è uno dei luoghi più belli della nostra cittadina da conoscere e da vivere per avvicinare tutti alla lettura e alla cultura in genere. L’iniziativa rientra in un progetto educativo più ampio del gruppo scout di recente costituzione. “Un progetto – ci dice Giuseppe Scorsone – che ci vede impegnati a giocare con lo stile scout le nostre scelte di fondo, la pace, la fede, la libertà e l’educazione alla  responsabilità. Perché i bambini e i ragazzi che verranno si impegnino con passione a crescere in un mondo che sogneranno migliore. Una caccia che giocheremo tra i libri di un luogo prezioso e non tra gli alberi di un bosco, ma che regalerà di certo ad ogni bambino una bella ed interessante esperienza educativa”. Ulteriori tappe di questo progetto verranno organizzate nei prossimi mesi con il coinvolgimento anche dei bambini e dei giovani delle scuole cittadine.

Aurora Rainieri