Giorno 23 Dicembre è stato presentato nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa il restauro del famoso trittico fiammingo  attribuito a Van der Weyden, Un pezzo forte posizionato nella nuova sala museale dopo il magistrale restauro eseguito dalla dott.ssa Belinda Giambra,

Il trittico e’ un olio su tavola di rovere (cm. 162 x 237) che raffigura nel pannello centrale la Vergine ammantata di rosso con il Bambino sulle ginocchia, intento a scorrere un libro, seduta su trono sotto un baldacchino, affiancata da quattro angeli musicanti, due per parte. Nei pannelli laterali vi sono due Sante Vergini raffigurate con gli attributi del loro martirio, a sinistra S. Caterina d’Alessandria con la spada e un libro, a destra S. Barbara con la palma e accanto la torre dove venne rinchiusa. I tratti delle figure sono di commovente bellezza, di una serenità soprannaturale, sullo sfondo una natura paradisiaca.

Dopo la riapertura della Chiesa Madre, la bellezza del trittico si aggiunge a quei valori che la comunità di Polizzi vanta di avere .

Per l’occasione la Parrocchia di Polizzi Generosa ha deciso di aprire la Chiesa Madre tutti i giorni del periodo natalizio in due diverse fasce di orario :
– dalle 10:00 alle 12:00
– dalle 15:30 alle 17
per permettere a tutti i visitatori di vedere questo splendido capolavoro, che gode adesso di una luce nuova.
Ecco inoltre alcuni recapiti telefonici per avere altre informazioni:

http://www.consultagiovanilepolizzi.it

 3292624632-3488144780-3456251280-3270280608

La Consulta Giovanile vi invita quindi ad approfittare di questa occasione per ammirare da vicino questo capolavoro , pezzo unico nel territorio madonita e non solo.