L’Astronomia dei popoli del Centroamerica sarà il tema della conferenza che sabato 16 gennaio, alle ore 17,30, terrà il dott. Claudio Zellermayer, astronomo (Parco Astronomico di San Luis – Argentina) a Isnello, presso il Centro Sociale.
I lavori del Parco Astronomico sono stati completati (almeno per quanto riguarda la stazione destinata alla divulgazione e alla didattica delle scienze astronomiche) e, fra qualche mese, saranno collocate le attrezzature scientifiche e le strumentazioni astronomiche. Intanto il Comune di Isnello ha già iniziato la promozione del Parco e ha dato incarico al dott. Zellermayer di definire i progetti didattici e di presentare, con apposite conferenze, i temi che saranno oggetto della didattica, in tutte le scuole elementari, medie e superiori dell’intero comprensorio madonita. Il Sindaco di Isnello, infatti, ha già inviato una nota ai Dirigenti scolastici, proponendo l’offerta formativa, richiedendo disponibilità in tal senso e indicazioni in merito alla organizzazione delle conferenze che si svolgeranno nei singoli plessi scolastici nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Quindi, si parte con le attività del Centro, grazie ad un contributo straordinario concesso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e destinato all’avvio delle attività del Parco Astronomico. Nel prosieguo si darà comunicazione circa le modalità di visita.
L’inaugurazione del complesso è prevista per settembre, ad attività già avviate.