A pochi giorni dalle scelte del Miur e della Regione siciliana Loredana Bellavia, Dirigente scolastico dell’Istituto Stenio ed il Sindaco di Termini Imerese, Totò Burrafato hanno fatto il punto sulla nascita dell’IPSSEOA (Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) a Termini Imerese che, attualmente, è ancora in corso di valutazione per l’autorizzazione definitiva.
Ne è venuta fuori, ancora una volta, la riconferma che può essere davvero una tappa importante nel dialogo continuo e produttivo avviato da tempo tra istituzione scolastica ed ente locale.
Sulla nascita di un corso dedicato all’alberghiero a Termini Imerese si è costruita una sinergia concreta e fattiva sulle problematiche legate all’istruzione fondate sulla piena è reciproca consapevolezza che il sapere è il motore operoso del progresso civile.
L’IPSSEOA in questo momento storico può essere un indirizzo prezioso per la nostra comunità sia per i servizi al territorio che potenzialmente è in grado di offrire, sia per le prospettive lavorative che offre ai giovani sia in funzione di un progetto di valorizzazione turistica dell’intero comprensorio.
Attendiamo le scelte delle istituzioni preposte con fiducia sapendo di aver fatto tutto il possibile per accrescere l’offerta educativa nella nostra città indirizzandola verso ambiti nuovi che indubbiamente possono riservare prospettive positive. In un territorio che dopo una lunga stagione di sviluppo legata all’industria ci può essere spazio per una valorizzazione delle nostre risorse a partire dalle terme, dal patrimonio culturale che ci può portare, in tempi brevi, verso uno sviluppo turistico integrato.