Nuove disposizioni al comune di Polizzi Generosa, dove il Sindaco Pino lo Verde da Lunedì 8 Febbraio, ha dato la nuova direttiva verso i cittadini che intendono servirsi dei servizi comunali , e sbrigare pratiche o interloquire con le istituzioni presenti all’interno del palazzo comunale. Si tratta della consegna di un documento personale da parte del singolo cittadino appena entrato nel palazzo, quindi attuale registrazione scritta mediante la presenza di un addetto comunale che annota l’entrata (mantenendo il documento fino l’uscita della stessa) per servirsi degli uffici comunali.

Certamente non sono mancate le prime discussioni in positivo e in negativo dell’opinione pubblica che ha valutato la novità in entrambe i casi, ma certamente che farà riflettere e capire l’aspetto appena attuato e, la motivazione su tale decisione presa. Possiamo dire che, se riguarda l’aspetto della sicurezza in ambito allargato (che fino ad oggi non ci sono stati problemi in merito, almeno…), può considerarsi un’apparenza positiva. Dall’altro canto se serve per far perdere tempo alla gente o spostare personale interno rimane qualche dubbio a tal proposito.

Nelle città e negli uffici amministrativi del Governo esiste tale norma, ma ancora non eravamo abituati a tale “novità”nei nostri piccoli comuni, quindi da mettere anche in conto che sia stata applicata tale norma a carattere nazionale o regionale. Ad oggi non sono stati dati chiarimenti o informative sull’attuazione di tale disposizione , quindi si aspettano chiarimenti (non obbligatorie) da parte delle autorità comunali.

Antonio David  Forestalinews