CecalSrl

Lunedì 29 febbraio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Termini Imerese, con inizio alle ore 11:00, avrà luogo un Convegno di Studio dal titolo “Lo Statuto Siciliano tra storia, presente e prospettive”. Il contenuto dello Statuto Siciliano, che sancisce i diritti dei cittadini siciliani, è poco noto agli stessi siciliani che, così, non conoscono quali sono i loro diritti e se vengono o meno disattesi.
Il relatore del Convegno sarà il prof. Massimo Costa, ordinario alla Facoltà di Economia dell’Università di Palermo e uno dei massimi esperti in tema di Statuto Siciliano, sul quale ha scritto negli ultimi anni ben due libri di carattere divulgativo, l’ultimo dei quali rivolto specialmente alle scuole.
Il convegno nasce proprio dalla fattiva collaborazione tra l’associazione culturale “Trinacria”, con sede a Trabia, e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese: è prevista la partecipazione di alcune classi dell’Istituto e di altre scuole cittadine. L’ingresso è comunque aperto a tutta la cittadinanza. Interverranno il Sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato e l’Assessore alla Cultura, Donatella Battaglia; introdurranno i lavori le professoresse Giusi Conti e Giusi Centineo; coordinerà i lavori la Direttrice Scolastica, Maria Bellavia.

CONDIVIDI