facebook https://www.facebook.com/Comunedicollesano
Twitter icon https://twitter.com/Comunecollesano

 

La pagina sarà utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente ed è da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un’interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, attivata per migliorare l’efficacia e la tempestività dell’informazione e partecipazione della cittadinanza.

Allo scopo sono state predisposte delle “regole” di comportamento (policy).
L’invio da parte di un utente di commenti o post alla pagina implica conseguentemente l’accettazione delle suddette regole di comportamento.

La presenza del Comune di Collesano su facebook e twitter ha puramente finalità istituzionale.

Pertanto i suoi contenuti saranno orientati a:

  • promuovere campagne informative di qualsiasi genere, escluse quelle politiche/promozionali di particolari gruppi politici;
  • diffondere foto/video di eventi organizzati direttamente dal Comune di Collesano o anche solo co-organizzati o patrocinati;
  • diffondere comunicati stampa, foto o video inerenti l’attività dell’Amministrazione comunale che abbiano finalità istituzionali;
  • informare la cittadinanza su servizi (pubblici o privati in convenzione), eventi, scioperi, chiusure al traffico, ecc.;
  • promuovere il territorio e le sue particolarità ed eccellenze anche mediante archivio digitale di notizie e foto storiche;
  • diffondere, a discrezione, decisioni assunte dall’Amministrazione comunale a garanzia di trasparenza.

L’iscrizione alla pagina è libera. Qualsiasi utente iscritto a facebook potrà cliccare sul cosiddetto bottone “mi piace” (diventando “fan” della pagina), leggere tutti gli aggiornamenti della pagina e interagire con i contenuti pubblicati. Potrà scrivere dei post, commentare liberamente foto o notizie o qualsiasi altra tipologia di comunicazione prevista, fatta salva la riserva dell’Amministrazione comunale di controllarne i contenuti.

Le comunicazioni scritte (post e commenti) pubblicate sia dall’Ente, sia dagli utenti non dovranno avere contenuti di propaganda politica e/o sindacale. E’ pertanto vietato pubblicare messaggi con contenuti pornografici o osceni, calunniosi, diffamatori o lesivi della dignità personale, discriminatori per razza, religione e territori, fuori argomento, replicati o inseriti al solo fine di intralciare la discussione, fraudolenti, virus, spyware e malware in genere, violazione di copyright, messaggi commerciali e pubblicitari, contenuti illegali di qualsiasi altro genere.

I contenuti inseriti dagli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del Comune. Ciascun membro della comunity è consapevole di essere personalmente responsabile dei contenuti inseriti e della conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti.

Per la segnalazione di disservizi, per comunicazioni o problematiche personali, gli utenti sono pregati di non aprire topic sulla pagina Facebook ma di contattare il Comune mediante i canali ufficiali illustrati sul sito istituzionale. A tale proposito si precisa che la pubblicazione di una richiesta di qualsiasi genere o di una segnalazione di disservizio tramite la pagina Facebook non riveste carattere di ufficialità.

Al fine di garantire il rispetto delle regole di comportamento i post ed i commenti degli utenti saranno moderati. I moderatori potranno cancellarli nel caso di violazione dei divieti previsti dalle regole di comportamento.

L’attività di moderazione verrà effettuata durante gli orari di apertura degli uffici comunali e compatibilmente con le esigenze organizzative degli stessi.