CecalSrl

Torna “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante organizzata dall’Azienda sanitaria di Palermo. L’iniziativa nata con l’obiettivo di avvicinare la sanità al cittadino e di promuovere la cultura della prevenzione, farà tappa domani (giovedì 31 marzo) a Valledolmo. Sarà Piazza Madrice ad ospitare il villaggio della salute in cui lavoreranno medici, infermieri, tecnici ed operatori dell’Asp di Palermo.
Dalle ore 9.30 alle 16.30 gli utenti potranno usufruire di una lunga serie di prestazioni, tra cui: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (e consegna nelle due farmacie del quartiere); 3. Screening PAP test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Screening del tumore alla tiroide; 8. Screening del melanoma; 9. Educazione alimentare; 10. Prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); 11. Servizi all’utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito); 12. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” dei cani.
L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione.
A partire dalle ore 10, sono anche previsti una serie di incontri con gli studenti del comprensorio sull’importanza della prevenzione e sui corretti stili di vita. Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Valledolmo condivideranno i percorsi realizzati con il Ser.T e coinvolgeranno la popolazione somministrando dei questionari, mentre gli studenti di Alia presenteranno i lavori realizzati in PowerPoint.
In occasione di “Asp in Piazza”, a Valledolmo saranno domani aperte al pubblico le Chiese, gli Oratori e lo Stagnone. (NR)

CONDIVIDI