Cantieri Culturali alla Zisa: “Letizia Battaglia Anthologia”
Ultimo fine settimana per vedere la mostra “Letizia Battaglia Anthologia” a cura di Paolo Falcone, fino a domenica 8 maggio con incontri e dibattiti con critici d’arte, registi e fotografi. Sabato 7 e domenica 8 maggio sono gli ultimi due giorni per vedere la grande retrospettiva Letizia Battaglia, Anthologia a cura di Paolo Falcone a ZAC ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, che ha aperto lo scorso 5 marzo, con oltre 140 lavori esposti insieme per la prima volta. In occasione della chiusura, gli spazi di ZAC si animano per due giorni di incontri e dibattiti attorno ai temi presenti nella ricerca fotografica della Battaglia – dalle donne ai bambini, dalla politica agli omicidi di mafia, dalla borghesia alle processioni – indagando inoltre le varie forme della fotografia, dal reportage all’arte, passando per la cinematografia. Intervengono, in dialogo con Letizia Battaglia e Paolo Falcone, Francesca Alfano Miglietti (FAM) teorica e critica d’arte, Roberto Andò, regista, Andrea Dall’Asta, gesuita, Direttore Galleria San Fedele, Franco Maresco, regista, Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. La mostra voluta dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Sambuca, e rientra nell’ambito delle celebrazioni per gli ottant’anni di Letizia Battaglia, quale omaggio alla sua straordinaria carriera riconosciuta a livello internazionale. Gli incontri si terranno in mostra e sono organizzati dalla Fondazione Sambuca per il Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, e in partnership con Tasca d’Almerita.

PROGRAMMA INCONTRI
Sabato 7 maggio, dalle ore 16.30, introduce Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura, Comune di Palermo. “Spazi per l’arte e per il pensiero” Francesca Alfano Miglietti e Bartolomeo Pietromarchi modera Paolo Falcone. Intermezzo musicale di Manlio Speciale, violinista, davanti all’opera permanente 6x6x5,9 di Stefania Galegati Shines, ai giardini dei Cantieri Culturali alla Zisa. “L’immagine a Palermo” Letizia Battaglia e Franco Maresco.
Domenica 8 maggio, ore 10.30 Immagine etica e sociale Letizia Battaglia, Roberto Andò, Andrea Dall’Asta modera Paolo Falcone.

IL VOLUME
La mostra è accompagnata da un esteso volume pubblicato da Drago in due edizioni, italiano e inglese, (360 pagine, 25 x 33 cm), che raccoglie l’intero corpus fotografico della mostra, con un testo introduttivo di Paolo Falcone e interventi di importanti esponenti internazionali del mondo della fotografia, del giornalismo, della cultura, della politica: Francesca Alfano Miglietti, Roberto Andò, Lorenzo Baldo, Attilio Bolzoni, Giovanna Calvenzi, Christian Caujolle, Andrea Cusumano, Sarah Cosulich Canarutto, Pippo Delbono, Nino Di Matteo, Helen Doyle, Donna Ferrato, Marta Gili, Melissa Harris, Graciela Iturbide, Gisela Kayser, Saverio Lodato, Simona Mafai, Dacia Maraini, Antonio e Patrizia Marras, Leoluca Orlando, Fred Ritchin, Giovanni Senzani, Alexander Stille, Wim Wenders, Daniela Zanzotto, Franco Zecchin.

ZAC – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo

INFO: [orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 18.30 – www.letiziabattaglia.com]
Giuseppe Longo
@longoredazione
[email protected]