Il filo conduttore della manifestazione sarà: ciò che il cavallo può ancora rappresentare dal punto di vista economico, agricolo, turistico e culturale per il territorio Siciliano . “ EQUIFEST ”    manifestazione già registrata e curata  dall’associazione  I Gattopardi Sicilia  Giovedi 02/ Giugno/2016 dalle ore 09,00 nel campetto Totò Spallino .
“ EQUIFEST ”   nasce per promuovere l’immagine la commercializzazione e la valorizzazione della produzione siciliana del cavallo ed inoltre stimolare il confronto diretto tra allevatori ed il mercato,con la partecipazione a numero chiuso e con iscrizione gratuita di soggetti, regolarmente iscritti alla manifestazione ed altamente rappresentativi delle varie biodiversità e razze equine allevate in Sicilia , ( Cavalli da sella , Frisoni , Spagnoli ,Lusitani , Cavallo Indigeno Siciliano , Puro Sanque Arabo, Quarter horse ecc , ) . La manifestazione si articolerà in una passerella stalloni, fattrici, puledri, con lo scopo di valorizzare esclusivamente l’allevamento e il soggetto equino, ed  eventuali operazioni commerciali che possono svolgersi al di fuori della presentazione e senza il coinvolgimento degli organizzatori. La manifestazione prevede anche uno spazio per i più piccoli  “Bimbi e cavalli” (gioco terapia e battesimo della sella) ,sarà  anche l’occasione di vedere dal vivo  l’antica arte del maniscalco ed  una esposizione di finimenti  antichi esposti da collezionisti privati .
I cavalli , la loro straordinaria e incomparabile bellezza, le emozioni che procurano, le sensazioni che trasmettono, la gioia che danno ma anche l’impegno, la costanza, il rispetto, che richiedono sono qualcosa di unico e magico . Vi aspettiamo  numerosi .