Gian Clelia Cucco, Assessore alla Cultura del Comune di Castelbuono, ricorda con un comunicato il 70^ Festa della Repubbica:                                                                             Il 2 giugno si celebra il 70° anniversario della fondazione della Repubblica italiana sorta dalla resistenza per difendere i valori della libertà, della pace, della giustizia e della democrazia.
Questa data ricorda il referendum istituzionale del 2 giugno 1946 con cui gli italiani furono chiamati a scegliere la loro futura forma di governo e l’Assemblea Costituente.
L’ emblema della nostra Repubblica, oltre alla stella che rappresenta l’ Italia, è composto da una ruota dentata simbolo del lavoro su cui la Repubblica è stata fondata, un ramo d’ulivo per ricordare la volontà di pace della nazione, e un ramo di quercia che incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Sono questi i valori per i quali molti sacrificarono la vita e che ancora oggi costituiscono il nostro prezioso patrimonio comune e la base di una comunità libera e democratica.