Continua senza sosta l’attività di controllo del Nucleo operativo per la vivibilità e l’igiene pubblica della Polizia Municipale di Termini Imerese.

Il Nucleo, che ha svolto il primo servizio serale in data 9/5/2016, in appena 16 ore di attività appiedata ha elevato ben43 verbali di illecito amministrativo in territorio cittadino per l’inosservanza delle ordinanze relative al conferimento dei rifiuti, ed, in particolare, per il conferimento “selvaggio” direttamente sul suolo pubblico nelle zone dove è operante la raccolta differenziata cd. “Porta a porta”.

Tutte le zone critiche della città sono state oggetto di accurato monitoraggio.Il maggior numero di contravvenzioni per conferimenti sul suolo pubblico è stato registrato, nelle ore serali, in Piazza San Francesco D’assisi/Via Marsala (n. 11), in Via San Giuseppe (n. 5), in Piazza Liborio Arrigo (n. 4),in Via Stesicoro/San Lorenzo  (n.4), in Via Zara/Cavallacci (n. 4), in Via Carlo V (n. 3), in Piazza S. Carlo (n. 2), in Piazza delle Terme (n. 2), in Via Santuario della Consolazione(Piano Salia) (n.2).

Nel frattempo continuano i controlli anche peril conferimento di rifiuti in cassonetto fuori orario, dove si “distinguono”, nelle ore diurne, la Via G.ppeCiresi  (n. 8 contravvenzioni elevate), la Via Pietro Di Novo (n. 5), la Piazza Cosimo Cristina  (n. 3) e la Via Valeria (n. 3).

Il Comandante della Polizia Municipale, Dr. Antonio Calandriello, ha precisato che “l’attività posta in essere, con zelo edinflessibilità, dalla Polizia Municipale di Termini Imerese, pare stia dando buoni frutti, stando a quanto comunicato dal servizio raccolta rifiuti che ha sottolineato che alcune zone critiche stanno mostrando evidenti segni di miglioramento.Si rileva, in particolare, che in pochi giorni è stato quasi raddoppiato il numero delle sanzioni elevate nell’anno per violazione delle ordinanze in materia di conferimento dei rifiuti  Sotto altro profilo non può non evidenziarsi la grande ostilità di molti dei cittadini cui è stato contestato l’illecito amministrativo, che nonostante siano colti in evidente e colpevole  fragranza continuano, ostinatamente, a mostrare fastidio per chi svolge il proprio dovere cercando di far rispettare le più elementari regole di convivenza civile. In un paio di occasioni i vigili urbani hanno dovuto richiedere aiuto ad altre forze dell’ordine per dirimere le rimostranze disoggettiper nulla inclini a riconoscere il grado di inciviltà dei propri comportamenti. Si precisa che l’attività continuerà, come da impegni assunti, fino alla normalizzazione delle zone monitorate e che, a breve, verranno, dopo una verifica sui siti e l’apposizione dei relativi cartelli, riattivate alcune videocamere finalizzate a identificare i trasgressori, fino ad adesso non utilizzate per motivi tecnici”.

Il Sindaco, Dr. Salvatore Burrafato, ha sottolineato “l’importanza dell’attività di controllo e sanzionatoria posta in essere dal Nucleo operativo per la vivibilità e l’igiene pubblica della Polizia Municipale, purtroppo necessaria per stroncare alcuni comportamenti incivili di pochi che danneggiano l’ambiente, e, potenzialmente, la salute di tutti.Appare, peraltro, indispensabile una più continua campagna di sensibilizzazione ed informativasulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.Si chiede, inoltre, a tutti i cittadini rispettosi delle regole di collaborare, fornendo puntuali e corrette informazioni per migliorare il servizio ed isolando il più possibile, nei propri quartieri, i trasgressori, anche facendo loro sentire  un chiaro e forte sentimento di disapprovazione della comunità.”.

Per una maggiore informazione si riporta, qui di seguito, il calendario in atto vigente presso il Comune di Termini Imerese del servizio di raccolta “Porta a porta”, e le modalità del conferimento:

Giorno Orario Tipologia
LUN 7:00 – 9:00 Frazione Umida Organica
MAR 7:00 – 9:00 Rifiuti Indifferenziati
MER 7:00 – 9:00 Carta e Cartone
GIO 7:00 – 9:00 Frazione Umida Organica
VEN 7:00 – 9:00 Plastica
SAB 7:00 – 9:00 Frazione Umida Organica

 

I sacchi o i contenitori per la raccolta vanno posti su strada in prossimità dell’abitazione nei giorni ed orari indicati.

La carta e il cartone, prima del conferimento, possono essere legati con lo spago o inseriti in contenitori dello stesso materiale.

VETRO: conferimento presso i contenitori stradali e/o Centro di Raccolta “CRISONE”.

METALLO – LEGNO – INGOMBRANTI: conferimento presso Centro di Raccolta “CRISONE” dalle ore 8:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato.