CecalSrl

Il friulano Ivan Zufferli vince l’Eco Maratona delle Madonie nella 9° Sicilia Trail svoltasi a Polizzi Generosa. L’atleta conosciuto in ambito nazionale ha partecipato anche lo scorso anno con la società Xbionic Team e ove oggi con la pettorina numero 1 ha rispettato i pronostici nella categoria dei 43 Km, in una giornata abbastanza fresca e piovigginosa ha ottenuto un buon tempo arrivando al traguardo con un buon margine rispetto al secondo Cesare Francesco della scuderia ASD Misilmeri Marathon.
Un buon numero di partecipanti quindi ma, inferiore allo scorso anno sono giunti da tutta Italia e non hanno voluto mancare all’appuntamento per la nona volta e non hanno voluto perdersi il percorso che le Madonie offre in un ambiente invidiabile e che certamente non trova eguali in altre parti d’Italia, dove a voce degli atleti stessi non rinunciano a tale bellezza naturalistica. L’organizzazione dell’evento a nome di Patti e Cipriano ha dato il meglio di sè come sempre e l’aiuto dei volontari nelle varie postazioni ha voluto far di questa maratona un appuntamento importante a livello agonistico che si spera sia sempre più invogliata e supportata anche dagli sponsor tecnici e del territorio che, certamente quest’anno hanno fatto un pò i capricci come i contributi a livello comunali che devono essere sempre più sostanziosi affinchè la manifestazione sia ben riuscita e anche per avere un riscontro a livello locale con tutto quello che ne consegue per i ristoratori e le varie attività locali. Un evento importante sopratutto in un contesto nazionale e naturalistico da sfruttare sempre nel migliore dei modi e dove la partecipazione attuale di più di 300 atleti sta a significare quale sia l’aspetto da sottolineare e da portare avanti.
Nella categoria Abies Trail dei 23 Km si è classificato al 1° posto l’atleta Vincenzo Taranto con 2h,03′ seguito da Giorgio Cavaliere con il tempo di 2h,07′. Buona partecipazione di atleti locali e del territorio siciliano che annualmente partecipano liberamente e consecutivamente a questa attività, allenandosi scrupolosamente sia per mantenersi in forma sia per non mancare all’appuntamento madonita annuale. Come sempre si sono messi in evidenza atleti di Polizzi liberi di team come Lo Re, Glorioso e Cascio Salvatore che mantengono annualmente sempre posizioni invidiabili per i non professionisti. L’augurio di tutti è sempre quello di migliorarsi sempre nei tempi e nella perfetta riuscita dell’evento che, certamente non può prescindere anche dall’aiuto che tutti devono dare e affinché sia un aspetto positivo per tutto il territorio e non solo per pochi ….

Antonio David

CONDIVIDI