GIOVANI AMMINISTRATORI MADONITI A LEZIONE SU “GIOVANI E LAVORO”

Tanti gli spunti interessanti emersi nella giornata formativa organizzata dai Giovani Amministratori Madoniti sui temi del lavoro e i giovani. L’incontro dal titolo “Giovani e lavoro – Promuovere la partecipazione per individuare proposte locali”, che si é svolto oggi sabato 11 giugno presso il Fiesta Resort di Campofelice, alla presenza di diversi rappresentanti delle Consulte Giovanili, è stato ghiotta occasione per accrescere le competenze manageriali degli amministratori locali e sviluppare idee che guardino al binomio giovani/lavoro. Dibattiti, tavole rotonde e lezioni frontali con l’esperto Marco Marchese dell’Unione degli assessorati hanno approfondito su quello che ancora oggi rappresenta uno dei principali problemi dei giovani: la ricerca di una occupazione.
Tanti i problemi discussi ma anche le soluzione prospettate che, spaziando dalla attivazione di percorsi di consulenza al potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego, troveranno sicuramente posto nei piani locali giovani.
“Riteniamo essenziale la formazione, la politica – ha affermato il Presidente dei GAM, Roberto Domina – ha bisogno di merito. Motivo per cui continuiamo, a distanza di anni, con la formazione specifica. C’è forte bisogno di giovani preparati che tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze potranno gestire in modo efficace le comunità locali e le sue tendenze evolutive”.