Dal 23 al 25 giugno l’artista Francesco Licciardi, di Campofelice di Roccella classe 1983, presenterà a Castelbuono presso Casa Speciale in Piazza Margherita, dalle ore 17,00 alle ore 23,00, la collezione “Oltre la tela”, una serie di quadri con la tecnica dell’olio su tela, ispirati ai sentimenti ed alle emozioni dell’uomo.
Licciardi ha esordito nel 2014 con la collezione di oli su tela “Sui Sentieri della Vita”, raffiguranti alcuni dei momenti più importanti che ogni essere umano vive nel corso della vita, dalla nascita alla vecchiaia.
Dopo aver partecipato alla II Biennale internazionale d’Arte di Palermo e aver ricevuto il riconoscimento Guglielmo II a Monreale in provincia di Palermo, Licciardi vince il terzo premio al concorso “La Donna come fonte di Ispirazione” svoltosi a Termini Imerese. Nel 2015 vince il I posto al concorso nazionale di “Biancoscuro” di Art Contest sezione preferenza.
Nel maggio 2015, assieme all’associazione Muovi l’Arte presso la Galleria Spazio 40 di Roma ha partecipato alla III edizione della triennale d’arte “Verso lo Zenith”.  A ottobre dello stesso anno, la collezione “Sicilia Terra Mia” è stata esposta presso la Galleria di Villa Niscemi a Palermo. Nel 2016 ottiene la menzione di merito al concorso “Sofonisba Anguissola” tenutosi a Palermo.
Le sue opere vengono recensite dal critico dell’arte e dello spettacolo Francesca Mezzatesta, Paolo Levi, Stefania Bison, Salvatore Russo e Sandro Serradifalco e vengono commentate positivamente dal grande artista Antonello Blandi.
Licciardi sperimenta un proprio stile personale con l’utilizzo della sagoma nera come soggetto protagonista dei suoi quadri. La sagoma, priva di ogni caratteristica fisionomica, viene utilizzata con lo scopo di lasciare libero l’osservatore di entrare nel quadro e vivere la scena in prima persona. Le sagome nere di Licciardi, ormai diventate la firma dei suoi quadri, conquistano giornalmente apprezzamenti tra il pubblico e tra gli esperti del settore, grazie all’intensa forza con la quale riesce a smuovere i sentimenti e a suscitare emozioni.