Celebrare l’amore e la bellezza all’interno di cornici paesaggiste uniche e la voglia di vivere una notte speciale all’insegna del romanticismo. L’appuntamento è sabato prossimo(25 giugno) a Gangi per la Notte Romantica 2016. La manifestazione promossa dal club dei Borghi più belli d’Italia vedrà la partecipazione del Comune di Gangi con un ricco cartellone di eventi realizzato in collaborazione con la Pro Loco. Durante la kermesse, rivolta alle coppie (ma non solo), sono previste mostre, spettacoli teatrali, musica, concorsi e visite guidate.

A inaugurare la notte Romantica, alle 19, in piazzetta Vitale con l’apertura del “Villaggio del cuore” con stands ed esibizione del gruppo folk “mini Engium” sarà il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.
Alle 20, nei locali nobili del circolo Mazzini, è previsto un momento conviviale dedicato a chi ha scelto Gangi grazie all’iniziativa “case gratis”. Alle 20.30, spazio ai più piccoli, la sala polifunzionale di piazzetta Vitale ospiterà la proiezione del film “Il piccolo principe”. Alle 22.30 in piazza del Popolo: Il Cantico dei cantici. Voci, danze ed essenze d’amore con: Santi Cicardo, Dario Torregrossa, Ludovica Zaffora, immagini e suoni di Sandro Spitale e danze di Patrizia Veneziano. Allo scoccare della mezzanotte momento mozzafiato con lancio di lanterne e palloncini a seguire, in piazzetta Zoppo di Gangi, il concerto di Treephase band – the best of the music (italiana e non…) e Simon DJ. Sicuramente a catturare la curiosità dei presenti sarà la gara: “Il borgo in …. love“ il bacio più lungo, la coppia che riuscirà nella performance otterrà un premio offerto da “I NEGOZI DI GANGI”, una cena romantica per 2 persone in un ristorante di Gangi.

Per tutta la notte sarà possibile visitare varie mostre, a Palazzo Bongiorno:“STITCHES ON A TIMELINE “ Fotografia di Susan Duca e Poesia di Noemi Iacovitti, a Piazzetta Vittime della Mafia “L’arte racconta l’amore sotto le stelle del borgo” e lungo corso Umberto I “Love is in the air: i baci più amati di sempre “ di Francesco Dinolfo.
Prevista l’apertura notturna del polo museale di Palazzo Sgadari, con un “Biglietto Romantico ” (2 ingressi al prezzo di 1 per coppie di innamorati, di amici, di familiari); o ancora sarà possibile scoprire i luoghi più suggestivi del borgo partecipando alla passeggiata guidata a cura della pro-loco con partenza alle ore 21.30 da Piazzetta Vitale.

In occasione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia vi è la possibilità di vivere un’esperienza da protagonista come “insta reporter” per il club dei borghi e condividere sul proprio profilo Instagram, con tanto di hashtag, foto, frase romantica e nome del borgo. #BorgoRomantico2016 è il contest Instagram. Regolamento completo e premio su: http://bit.ly/BorgoRomantico2016.