CONCERTO DOMENICA 3 LUGLIO 2016 ore 21.30 – Museo Civico di Castelbuono (PA), Castello dei Ventimiglia
CecalSrl

Il Museo Civico di Castelbuono ha il piacere di ospitare Silent Carnival per il quinto appuntamento della stagione concertistica 2016, dedicata alla musica contemporanea (pop, indie, rock, classica) e caratterizzato da un mix di sonorità, stili, linguaggi e sperimentazioni eterogenee che riconfermano il desiderio del Museo Civico di Castelbuono di ampliare l’offerta culturale nelle sue varie forme attraverso la musica e il coinvolgimento di artisti della scena nazionale e internazionale, invitati ad esibirsi nei suggestivi spazi del castello medievale.

Già membro delle band Marlowe e Nazarin, nel 2012 Marco Giambrone inizia il suo progetto solista “Silent Carnival”: un viaggio dove drones, songwriting, melodie fragili, rumore e silenzio si uniscono e si scontrano in un paesaggio sonoro oscuro e intimo. Dopo un mini-tour con Carla Bozulich e John Eichenseer, dove vengono proposte le nuove canzoni, nell’Agosto 2013 Silent Carnival registra l’omonimo album d’esordio che viene pubblicato a Ottobre 2014 da Viceversa Records e Old Bicycle Records. Assieme ai membri della band e collaboratori Alfonso De Marco (percussioni) e Caterina Fede(organo/synth), le registrazioni vedono la partecipazione di numerosi musicisti tra cui John Eichenseer, (Evangelista, John Zorn, Spool), il musicista jazz Gianni Gebbia (sax) e il violoncellista Andrea Serrapiglio (Evangelista). All’uscita del disco è seguita un’intensa attività live sia in Italia che in Europa, condividendo il palco con Carla Bozulich, Amen Dunes, Alasdair Roberts, Opal Onyx e molti altri. Nell’Agosto del 2015 la band ritorna in studio per registrar nuove canzoni caratterizzate da un’atmosfera dark-folk minimale, alcune delle quali sono state inserite in uno split condiviso con la band italiana Sneers, uscito a Febbraio 2016 per Old Bicycle Records su cassetta. Gli altri brani faranno parte del nuovo album che verrà pubblicato a Ottobre 2016 da Viceversa Records.

CALENDARIO DEI CONCERTI 2016 al Museo Civico:
23 aprile | Angelo Sicurella e Igor Scalisi Palminteri
30 aprile | Herself + Ulan Bator
4 giugno | Alessio Bondì
18 giugno | MNTY
3 luglio | Silent Carnival
16 luglio | Sergio Beercock

Si ringraziano: Elenka, Grand Hotel et Des Palmes, The Hotel Sphere Hotel & Villa Collection, Palermo; Villa Catalfamo, Cefalù; Hotel Paradiso delle Madonie, B&b Donjon, Castelbuono.

Oltre alla collezione permanente, al Museo Civico è inoltre possibile visitare la mostra “Tra i sentieri dei Ventimiglia” con opere di Mimmo Cuticchio, Tania Giordano e Laboratorio Saccardi, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi (fino al 17 luglio 2016), e la mostra “Solo la terra resiste alla terra”, personale di Carlo e Fabio Ingrassia, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi (fino al 3 ottobre 2016).

Informazioni:
Sede: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).
Telefono: 0921.671211
BIGLIETTO: € 1,00
Sito web: www.museocivico.eu

CONDIVIDI