Lezioni a cura di matematici e storici della scienza. Aperte le iscrizioni

Le scoperte scientifiche di Francesco Maurolico, la matematica cinquecentesca, i grandi scienziati greci e il clima culturale del Rinascimento. Sono gli spunti da cui partirà la prima edizione della Scuola estiva “Francesco Maurolico e la matematica del XVI secolo”. La scuola – che si svolgerà a Pollina dal 30 agosto al 1 settembre – sarà diretta da “Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica” di Firenze, in collaborazione con il Comune di Pollina e l’associazione EcoMuseo Valdemone, e si inserisce all’interno di ORIZZ∞NTI • Festival della Scienza di Pollina.
Fitto il programma, con lezioni a cura di storici della scienza e matematici: Veronica Gavagna, dell’Università degli studi di Firenze, Enrico Giusti, presidente “Il Giardino di Archimede – Un museo per la matematica” di Firenze, Rosario Moscheo, storico della Scienza, Pier Daniele Napolitani, Università degli Studi di Pisa. La scuola è rivolta ai docenti di materie matematico – scientifiche, agli studenti e a tutti gli appassionati degli argomenti proposti. Le iscrizioni sono gratuite.
Per poter partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: [email protected] – indicando nome, cognome, età, città di provenienza e titolo di studio -. Ai primi 50 iscritti verrà inoltre consegnato gratuitamente il kit della Summer School. I partecipanti potranno soggiornare in strutture convenzionate, grazie al sistema di ospitalità diffusa di cui Pollina dispone.
Per maggiori informazioni:
http://museomaurolico.it/event/scuola-scientifica-estiva-2016.html