Entra nel vivo anche il secondo campo di volontariato internazionale de “Il Grifone”, organizzato dal circolo Legambiente “F. Lojacono” nell’ambito del progetto “GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI” (finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” da Presidenza del Consiglio- Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale). Altri dodici volontari, italiani e internazionali, si mettono in gioco dando il loro contributo per la valorizzazione dell’ambiente madonita.
Oggetto di questa seconda fase, oltre la ri-costruzione di un antico pagliaio (al fine di un suo impiego per il turismo ambientale), sarà lo studio degli anfibi e del loro habitat. Seguiti dai nostri esperti naturalisti, i volontari si occuperanno anche della ricostituzione e della manutenzione di pozze e ambienti umidi adatti al loro sviluppo. NIn particolare, verrà realizzato un invaso artificiale che faciliti la riproduzione della batracofauna (rane e rospi) locale. Il progetto prevede la realizzazione di una pozza della profondità massima di un metro, la rinaturalizzazione delle sponde e la piantumazione di specie vegetali autoctone di ambienti umidi.
Non mancheranno, poi, i momenti di svago e di scoperta del nostro territorio. Infatti sono già iniziate le escursioni, come quelle agli antichi ricoveri dei carbonai, lungo sentieri ricchi di fascino e storia. Non resta che augurare ai partecipanti di fare un buon lavoro.
Continuate a seguirci sul sito www.ilgrifone.org, sui social (twitter, facebook e instagram)
Se partecipate non dimenticate di condividere le vostre esperienze tramite gli hastag #grifonecamp e #volontariambiente
Prossimo appuntamento: giorno 20 per il secondo trekking della luna.