La CSJ (Compagnia del Suonatore Jones) unisce dal 2012 un gruppo di giovani musicisti e appassionati di letteratura e di teatro, impegnati in un percorso di ricerca e diffusione delle fonti letterarie della canzone d’autore.
Le performances della CSJ si caratterizzano per l’accostamento di varie forme artistiche: la musica, la canzone, la poesia, il teatro, le arti grafiche; si configurano principalmente come contesti e occasioni per accostarsi alla letteratura e conoscerla attraverso il linguaggio universale e più immediato della musica. La diversificata e numerosa presenza di strumentisti, inoltre, permette al gruppo di creare rivisitazioni sempre originali delle canzoni proposte e accostate ai testi letterari di riferimento.
Il gruppo ha finora all’attivo due progetti – 15x15_Quindici scrittori per quindici canzoni d’autore e Di terra, di cieli e d’amore – realizzati rispettivamente nell’estate del 2013 e in quella del 2014 a Caltavuturo.
Il lavoro in programma quest’anno, dal titolo Nessun vascello è come un libro, scaturisce dalla prosecuzione della ricerca iniziata nel 2012 sulla letteratura nella canzone d’autore italiana, e da una nuova attenzione e apertura anche al repertorio straniero. La Compagnia, costituitasi di recente in Associazione Culturale, si avvale anche della preziosa collaborazione di giovani provenienti da diversificati ambiti musicali di studio e di esperienza.
Partecipanti Nessun vascello è come un libro
( TUTTI ATTORI, MUSICISTI , CANTANTI LOCALI)

SEZIONE LETTERATURA
1. NADIA MARTINELLO
2. CHIARA MARTINELLO
3. ALDO GIUNTA
4. ALESSIO BULFAMANTE
5. SIMONA ROMANA
6. SIMONA SCHILLACI
7. MASSIMILIANO CERRA
8. VALENTINA RIZZITELLO

SCENOGRAFIA, COSTUMI E GRAFICA,
ADRIANA LO CURTO.
SEZIONE MUSICA
1. EMANUELA CALVAGNA
2. MARCO POLIZZI
3. DOMENICO INGUAGGIATO
4. NICOLA RIZZITELLO
5. RICCARDO RIZZITELLO
6. RAZVAN SIMON
7. GIUSEPPE SCIORTINO
8. FRANCESCO SCIORTINO
9. CATERINA PRINZIVALLI
10. ELISA ZIMBARDO
11. NOEMI DISPENZA
12. SARO CASTIGLIA
13. ALFONSO FANTAUZZO
14. ALESSIO POLIZZI
15. PAOLO GAIPA

IDEAZIONE E COORDINAMENTO ,LILIANA RIZZITELLO

Salvatore SCIORTINO