Tale iniziativa prende forma nel febbraio 2016, da un’idea del chitarrista/compositore Nicolò Renna, con la creazione del canale youtube di Chitarra Classica Italia; uno spazio sul web che si occupa di promuovere la musica originale e gli arrangiamenti originali per chitarra classica o per formazioni dal duo in poi con chitarra.
L’esigenza di creare questo canale scaturisce dalla voglia di stimolare i giovani chitarristi(ma anche i meno giovani!!) a credere nella loro creatività e fantasia, cercando di coltivare nel tempo una strada che li possa portare a comporre la propria musica.
Il 9 agosto vedremo live sul palco di Polizzi Generosa(Pa) alcuni degli artisti proposti da C.C.I., Luca Di Martino con il brano originale Frammenti e 90100 Guitar Duo(Nicolò Renna-Antonino Argento)con il brano originale Vortex. Si alterneranno inoltre sul palco i solisti Giovanni Confaloni, Dario Cirrito, Nicolò Renna, Luca Di Martino ed Antonino Argento.
Verranno eseguite musiche del repertorio chitarristico moderno e contemporaneo degli autori F.Tarrega, A.Barrios, H.Villa Lobos,A.York, N.Renna, A.Argento.
La Direzione artistica dell’evento e di Roberto Terranova in collaborazione con Chitarra Classica Italia.
Il concerto si terrà presso Piazza Mon.N.Forti di Polizzi Generosa(Pa) ore 22:00.