L’ASSOCIAZIONE PATTO PER GERACI, dopo alcuni anni di interruzione, riprende nel 2016 l’organizzazione delle iniziative di animazione sociale, culturale, politica, imprenditoriale e di solidarietà umana e cristiana che l’anno caratterizzato negli anni passati.
Il Programma che proponiamo questa estate è fatto per rianimare Geraci e la CITTA A RETE MADONIE-TERMINI CEFALU’ dal torpore, dalla rassegnazione, dalla indifferenza e spesso anche dalla paura in cui sono caduti spesso e da qualche anno le forze politiche e sociali e quindi di conseguenza la gran parte dei cittadini madoniti. Riprendiamo riproponendo il Programma Estivo ” INCONTRI D’ESTATE A GERACI ” che abbiamo, con successo, realizzato fino a qualche anno fa.
Abbiamo previsto di organizzare 3 incontri su 3 diversi temi che ci sembrano oggi di grande interesse e attualità che ci impegneranno in 3 mattinate domenicale che possono essere sottratte allo svago e ai divertimenti per impegnarci a conoscere e portare il nostro modesto contributo sulle iniziative turistiche e imprenditoriali prossime al loro lancio, sulla Strategia D’Area incorso di definizione, su imminenti scadenze referendarie e su 2 iniziative di solidarietà in corso di realizzazione e coinvolgimento.Per tali motivi invitiamo fin d’ora tutti i volenterosi, i Sindaci, I Consiglieri e Assessori Comunali, i Consigli di amministrazione e i soci di Enti – società miste- consorzi pubblici e privati operanti nei 28 comuni della Città a Rete a partecipare ai nostri incontri e a portare il loro contributo.

Domenica 21 Agosto ore 10 Si alternanno:-Antonio Mangia – Presidente di AEROVIAGGI e MADONIE TERME E BENESSERE che ci parlerà del suo nuovo impegno per la nostra terra con il Resoprt di Pollina ( ex Valtur ) la cui riapertura e prevista il prossimo Aprile e del centro termale e del benessere di Geraci; Pino Mogavero, Sindaco di Isnello, ci parlerà del PLANETARIO, in vista della sua inaugurazione del 11 Settembre ; Un rappresentante della Piano Battaglia s. r. l. che ci parlerà della nuova SEGGIOVIA e del suo futuro utilizzo: Francesca Cerami che ci parlerà dei progetti dell’Istituto della Dieta Mediterranea; Angelo Cantone (esperto di programmazione comunitaria) ci esporrà le opportunità e gli strumenti per lo sviluppo territoriale nell’ambito del Programma Operativo 2014-2020.
-Francesca Di Gaudio e Aldo Messina , docenti e ricercatori al Policlinico Universitario di Palermo, ci metteranno in guardia sui rischio e gli effetti che possono provocare alla nostra salute la contaminazione dei metalli pesanti contenuti nelle Acque potabili che si bevono; concluderanno Claudio Barone segretari reginale confederale della UIL e Bartolo Fazio ex Senatore e sindaco di Geraci dal 1980 al 1993-

Domenica 28 Agosto alle ore 10 parleremo della RIFORMA DELLA COSTIRUZIONE E DEL REFERENDUM CONFERMATIVO. Si confronteranno 2 esponenti dei comitati per il SI e 2 dei comitati per il No. Confermata fino ad oggi la presenza per il SI della Senatrice Rosa Maria Di Giorgi e per il NO il Prof. Gaetano Armao ( Sicilia Nazione ).

Domenica 4 Settembre ore 10 Chiuderemo il programma con le iniziative di solidarietà e raccolta fondi per il potenziamento dell’Ospedale in Burundi realizzato con i fondi e le offerte della solidarietà siciliana l’altro per la costruzione di strutture sportive per i Carcerati. All’’incontro, che sarà condotto dal giornalista Lillo Miceli, ha assicurato la sua partecipazione l’amico TUTO’ CUFFARO che tutti conoscono e sanno chi sia e cosa ha fatto e farà per la Sicilia