La Commissione nazionale ambiente, clima, desertificazione,assetto territoriale e risorse alimentari e la Commissione nazionale sviluppo rurale e tecnologie agricole e alimentari avranno degli incontri a Bologna, all’Università e in Regione, con altri Enti Locali e si riuniranno in Viale Aldo Moro 31, nei locali dell’Istituto Comprensivo n.10, dalle ore 12.30 alle ore 14.00 di venerdì 2 settembre. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 15.30, per terminare alle ore 17.00.

Tra i temi affrontati, oltre ai programmi formativi previsti nei Piani di Sviluppo Regionale, anche l’utilizzo della biomassa, in raccordo con i bacini imbriferi, compreso quello della Val di Taro.

La Commissione ambiente, clima, desertificazione, assetto territoriale e risorse alimentari è presieduta dal prof. Vittorio Prodi, mentre la Commissione sviluppo rurale e tecnologie agricole e alimentari è presieduta dal dott. Michele Macaluso, già componente la Segreteria Tecnica  dell’Assessore regionale delle risorse agricole alimentari e forestali della Regione Siciliana, dott. Dario Cartabellotta, che, in qualità di componente del Comitato Scientifico dell’Istituto sarà presente a Bologna nella giornata di venerdì 2 settembre 2016.

In atto il dott. Cartabellotta è Direttore Regionale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana ed è Responsabile del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015, che ha ospitato, oltre a San Marino, nove nazioni del Mediterraneo.

Interverranno, per la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma ed Angri (SA), l’ing Luigi Palmieri per le tecniche industriali e la sicurezza alimentare e la dott.ssa Ivana Orlando, responsabile del reparto ittico.

Successivamente, alle ore 17.00, si riunirà la Commissione legalità, contrasto alla criminalità organizzata e lotta alla contraffazione, presieduta dall’avv. Roberto Giorgi Ronchi del Foro di Bologna, alla quale parteciperà, in qualità di Presidente Vicario, l’on.le Giuseppe Cipriani, coordinatore nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi di cui alla legge 40/87, già componente della Commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia all’Assemblea Regionale Siciliana e successivamente consulente della Commissione medesima.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di sabato 3 settembre 2016, nei locali del CPIA di Bologna, in Viale Vicini 19, stante alcune questioni connesse in materia di politiche sociali e di politiche attive e passive del lavoro all’ordine del giorno dei lavori, si riuniranno la Commissione cittadinanza, migrazioni, contrasto alle discriminazioni, presieduta dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, dott. Luciano Luciani e la Commissione istruzione, politiche attive e passive del lavoro, ammortizzatori sociali, presieduta dal prof. Emilio Porcaro, Dirigente scolastico del CPIA Metropolitano di Bologna e coordinatore nazionale dei CPIA.

La Commissione istruzione, politiche attive e passive del lavoro, ammortizzatori sociali si riunirà precedentemente a Palermo, giovedì 25 agosto, alle ore 10.00, in via Libertà 37/i nei locali dell’Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano, anche al fine di definire gli assetti, le attribuzioni e le responsabilità delle previste Sottocommissioni di lavoro.