Il comune di Blufi (con propria determina n. 124 del 7/09/ 2016 ) continua ad affidare il trasporto degli alunni pendolari alla ditta S.A.I.S , non so negli altri comuni ma credo sia la stessa cosa, non tenendo conto che sulle Madonie esistono diverse ditte di autotrasporto perfettamente idonee al trasporto di persone, nello stesso comune sono state rilasciate persino 2 licenze. E’ inammissibile che dobbiamo continuare a subire il monopolio S.A.I.S., che comunque già lavora come servizio di linea per gli spostamenti verso le città metropolitane, il servizio degli alunni pendolari si svolge per lo più all’ interno del territorio Madonita, perche’ continuare a farlo gestire da ditte esterne al territorio?
Rivolgo questo appello non solo all’ amministrazione Brucato, ma anche a tutti i sindaci delle Madonie, al presidente di S.o.s.v.i.m.a., ai presidenti del Gal e del Pist e a tutti gli attivisti Madoniti. Bisogna intervenire immediatamente per restituire questo servizio alle ditte di trasporto locali, è giusto che si dia lavoro prima di tutto ai titolari di licenze che vivono sul territorio e comunque a chi ha investito il proprio futuro sulle Madonie.
Mi aspetto delle risposte immediate da parte delle Istituzioni locali. Lo sviluppo delle Madonie dipende anche da un maggiore rispetto verso tutti i titolari di licenze per trasporto persone che oggi continuano a vedersi sottrarre il proprio lavoro a casa loro, la S.A.I.S. non credo subirebbe grandi perdite finanziarie, anche perché in vista di un probabile snodo autostradale a Irosa sarebbe sicuramente molto più avvantaggiata delle micro ditte presenti nel territorio, in quanto, come accennavo poc’anzi, svolge già un importante servizio di linea per gli spostamenti più lunghi.

Lillo Puleo ( ex vicepresidente del consiglio del comune di Blufi )