CecalSrl

A Gangi questo nuovo anno scolastico inizia con l’apertura di un nuovo corso di studi: il liceo scientifico a indirizzo sportivo. Questo andrà ad arricchire l’offerta formativa dell’ ISIS G. Salerno di Gangi che già prevede due sezioni. La sezione Liceo comprende il Liceo Scientifico e il Liceo Classico, mentre l’Istituto Tecnico Economico comprende l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e il Turismo.
Ma cosa è il “Liceo Sportivo”? La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’ approfondimento delle scienze motorie e sportive che si inseriscono in un quadro culturale che favorisce, al contempo, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Naturalmente rispetto allo scientifico ordinamentale, lo sportivo presenta alcune differenze. L’offerta formativa non prevede il latino e la storia dell’arte, e diminuiscono le ore di filosofia. Si studiano, invece, le scienze motorie, discipline sportive e materie come economia dello sport e diritto dello sport. Al termine degli studi chi conseguirà il diploma di liceo scientifico con l’indicazione di “sezione a indirizzo sportivo”, non solo avrà la possibilità di accedere a Istituti di alta formazione ma anche a molti corsi universitari.

Gangi allarga così la sua offerta formativa, aprendo le porte a un numero di studenti sempre maggiore

CONDIVIDI