Nel rispetto dello Statuto comunale l’Amministrazione di Caltavuturo favorisce la valorizzazione e il recupero del centro storico per migliorare l’attività culturale e sociale cittadina ai privati che vogliono migliorare il decoro del centro storico. Questa è la delibera che prevede un regolamento per il rifacimento dei prospetti su iniziativa del sindaco Giannopolo e dell’ass. Giardina.
In passato tale iniziativa ha avuto un buon esito e, restando tali i fattori di valutazione e compatibilità, questa viene riproposta nuovamente anche in periferia con la riqualificazione dell’arredo urbano. Gli interventi da effettuare sono di tipo ordinario,straordinario e restauro, con tipologie di ripristino dei muri di pietra, intonaco dei prospetti, sostituzione di infissi dietro le indicazioni della Sovrintendenza BB.CC.AA. collocazioni di insegne in pietra lavorata,legno e quant’altro possa portare un aspetto migliore e decoroso all’interno del paese stesso.
Il contributo del comune concesso solo a persone fisiche proprietari degli immobili è pari al 25% della spesa sostenuta, con il tetto massimo del contributo fissato in 5000€ per ogni singola richiesta, lievitabile a 7500€ se trattasi di condominio con due unità abitative. Formulata una graduatoria tra le domande presentate si valuterà la precedenza in base al valore ISEE e pubblicata presso l’albo del Comune.
L’istanza dovrà essere redatta in carta semplice e presentata presso gli uffici comunali dove si potrà anche valutare il regolamento per poter partecipare e seguire i dovuti criteri redatti dall’Ufficio di competenza.

Antonio David