“Svolta Popolare per Castelbuono” interviene in difesa delle risorse naturali ed ambientali della nostra comunità. La protezione dell’acqua come risorsa fondamentale per i cittadini, inizia dalla tutela del bacino imbrifero, in particolare la zona di captazione della sorgente , il sito in cui ricade l’opera e la salvaguardia da ogni possibile fonte di inquinamento , dovuto ad infiltrazioni nel terreno circostante la sorgente. Segnaliamo al Sindaco che la sorgente centomasi attualmente è priva di cancello e permette l’entrata di cinghiali e di vario tipo di bestiame . Segnaliamo anche , la presenza di escrementi sparsi in tutta l’area circostante la sorgente , la zona adiacente , poi, risulterebbe in completo stato di abbandono. 

Riteniamo urgente una ispezione tecnica ed un accertamento igienico-sanitario , un intervento di messa in sicurezza delle sorgenti di captazione e dei luoghi circostanti, onde evitare e prevenire danni alla salute umana dovuto alla eventuale presenza batterica e nitrati .
Chiediamo anche , se recentemente sono stati svolti i relativi monitoraggi per le acque potabili e gli accertamenti sanitari prescritti per legge . Inviato dal coordinamento.

Vincenzo Allegra (a sin. nella foto)