E’ in corso dalle prime luci dell’alba una operazione condotta dagli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale di Palermo, diretto dal Dott. Lorenzo Ragona.
I poliziotti stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di individui inseriti in una organizzazione criminale specializzata nel riciclaggio e ricettazione di autovetture di piccola e media cilindrata, nonche’ in truffe alle compagnie assicurative per falsi sinistri stradali.
L’operazione, denominata “New Life”, ha avuto inizio nel 2013 ed ha visto impegnati, per piu’ di un anno, gli investigatori della stradale in una complessa ed articolata attivita’, anche con l’ausilio di sofisticate apparecchiature di intercettazioni audio video, che ha consentito di individuare e recuperare oltre una ventina di autovetture di provenienza furtiva ed accertare svariate truffe alle compagnie assicurative.
L’associazione criminale, acquistava veicoli da rottamare per utilizzarne la documentazione originale e i contrassegni identificativi (telaio e targhetta) al fine di riciclare identici veicoli, per tipo e modello, di provenienza illecita che poi venivano commercializzati presso un noto autosalone cittadino o tramite siti specializzati.
L’indagine ha consentito altresi’ di identificare e restituire ai legittimi proprietari, diverse autovetture.