Petralia Soprana è cardioprotetta. Collocati due defibrillatori nei centri nevralgici del paese grazie alla Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Petralia Sottana che ha donato i due strumenti salva vita. Le teche con i DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) sono state collocate presso le sedi della banca e cioè nella centralissima piazza del Popolo del centro storico e presso il bivio Madonnuzza.
Due presidi che consentiranno, nella speranza non ce ne sia mai bisogno, di garantire un intervento immediato in attesa dell’arrivo del 118. La posa dei defibrillatori da parte dei vertici della Banca, Stefano Farinella (Presidente) e Croce Scelfo (Vice Presidente) è avvenuta alla presenza dei cittadini, del sindaco Pietro Macaluso, del suo vice Francesco Gennaro e di altri amministratori.
Alla fine della cerimonia sono stati anche consegnati, dal Presidente della Bcc, gli attestati di partecipazione al corso di formazione, patrocinato dalla stessa Banca, “BLS D. Full per la rianimazione cardiopolmonare – adulto e pediatrico”, che ha istruito vari cittadini di Petralia Soprana all’utilizzo dei defibrillatori.
“Chi viene in vacanza a Petralia Soprana – hanno evidenziato Macaluso e Gennaro – deve sentirsi in un paese sicuro. Tutti i cittadini devono sentirsi protetti. Ringraziamo la Bcc San Giuseppe per questa donazione che ci consente di prevenire un pericolo che può essere sempre dietro l’angolo.”
“L’impegno della Banca nel diffondere la cultura della prevenzione è continuo – ha detto l’avvocato Stefano Farinella. Il nostro istituto di credito è nato nel territorio per il territorio e questo vuole essere un segnale tangibile della nostra presenza a fianco dei cittadini e delle Amministrazioni Comunali.”
Le teche con i defibrillatori sono vigilate da un impianto di videosorveglianza e dotate di allarme anti-furto.