Ritorna la sagra del fungo di ferla ormai ampiamente consolidata , organizzata dal comune di Caltavuturo , sicuramente sarà anche quest’anno un successo per gli organizzatori in primis Il Comune ,:qui nel dettaglio il programma delle due giornate.
SABATO 12 NOVEMBRE:

– Ore 9.30: Escursione guidata in fuoristrada a cura dell’Associazione “ABI THUR MOTORS” (Ritrovo dei partecipanti presso Via Paolo Borsellino). Nel framezzo sosta nel cuore del paesaggio naturale Caltavuturese alla ricerca del fungo di ferla e delle verdure selvatiche.
– Ore 10.30: “I feudi di Caltavuturo” visita guidata con degustazione dei prodotti tipici locali e grigliata a base di funghi, presso il feudo “IL BORGO DEGLI ULIVI”. Passeggiata a cavallo nei meandri selvaggi del feudo a cura dell’Associazione ”THE HORSES PLANET”.
– Ore 12.00: pranzo a base di funghi presso i locali convenzionati.
– Ore 18:00 incontro sulle tematiche del “PIANO SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2020” con la partecipazione del Responsabile della misura 4.1 ”Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”.
– Dalle ore 16:00 alle 18:00 visita guidata presso le chiese e i monumenti di Caltavuturo.
– Dalle ore 16:00 alle 19:00 Mostra dei funghi presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”
– Ore 20.00 Cena a base di funghi e verdure selvatiche presso i locali convenzionati.

DOMENICA 13 NOVEMBRE:

ESPOSIZIONE AUTO D’EPOCA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “ABI THUR MOTORS” PRESSO PIAZZA SAN FRANCESCO

– Ore 9.00: “La Sicilia vista dall’alto” escursione alla Rocca di Sciara con la partecipazione del Geologo Alessandro Torre-Trasferimento con navetta da via Paolo Borsellino a partire dalle ore 08:30.
– Ore 10.00: Degustazione di ricotta in Via Paolo Borsellino.
– Ore 11.00: Esibizione equestre a cura dell’Associazione “THE HORSES PLANET” disciplina “VOLTEGGIO ACROBATICO” eseguita dal cavaliere Biagio La Rosa presso il maneggio contrada Serra.
– Dalle ore 10:00 alle 13:00 escursione guidata in fuoristrada a cura dell’Associazione “IDENTITA’ MADONITA”.
– Ore 11:00 “Le farse di Nofrio e Virticchio” spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani a cura di Angelo Sicilia presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”.
– Ore 12:00 Degustazione di pietanze a base di funghi e verdure selvatiche con ticket a 5 Euro presso gli stand, presso i locali convenzionati pranzo a Euro 20.
– Ore 15.00: Primo turno-Ore 16:00 Secondo turno- “Le farse di Nofrio e Virticchio” spettacolo dell’Opera dei Pupi Siciliani a cura di Angelo Sicilia presso il Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri”.
– Ore 16.00 Spettacolo di Ginnastica Artistico-Acrobatico e Pole Dance a cura dei “DUO FIRE” presso via G. Falcone slargo Parco delle Rimembranze.
– Ore 17:00 Spettacolo del Gruppo folk “GAZZARA” piazza San Francesco.

Salvatore SCIORTINO