Il XVIII Pre-Convegno Nazionale nell’ambito del progetto “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO” si svolgerà a Policoro il 27, 28 e 29 ottobre 2016 presso il Circolo Velico Lucano.
Saranno presenti i Dirigenti ed i referenti delle scuole aderenti alla rete Nazionale; in particolare, i rappresentanti delle seguenti regioni: Sicilia(fomta da Gabriele Geraci,Franca albanese, Ignazio Sauro e Maria ,Lea Li Puma) Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio, Marche, Veneto, Toscana, Lombardia, Umbria. Il Pre-Convegno costituisce una tappa importante all’interno della Rete di 54 scuole che si trovano su più di 80 Comuni e di 18 Parchi in vista dell’appuntamento di Maggio a Peschici, sul Gargano.
Gli allievi, attraverso stimolanti esperienze e percorsi tematici condivisi tra tutte le scuole aderenti e soprattutto attraverso le elezioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che ciascuna scuola si impegna ad attivare in raccordo con le rispettive Amministrazioni Locali, diventano protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette.
Il Progetto CCRR presenta una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa, critica e costruttiva. In quest’ottica, il progetto costituisce un importante momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi e le ragazze, non solo per coloro che, dapprima candidati e poi eletti, saranno direttamente coinvolti nell’esperienza, ma anche per i compagni che, nel ruolo tutt’altro che passivo, dovranno essere tenuti costantemente informati dei lavori del Consiglio, delle deliberazioni adottate, ed avranno ampia facoltà di esprimere opinioni, formulare richieste, proporre iniziative di cui i rappresentanti eletti dovranno farsi promotori.