Partire per un paese dell’Europa, conoscere coetanei di tanti paesi, vivere esperienze indimenticabili, imparare l’inglese,rappresenta un’esperienza formativa e di crescita, che l’I.C. “F. Minà Palumbo” diretto dal dirigente scolastico prof.ssa Maria Cicero, ha permesso di vivere ad alcuni alunni selezionati dai consigli di classe.
L’Istituto grazie al prof. Angelo Casablanca ed alla prof.ssa Melina Forti ha aderito al progetto Erasmus “Creative, European School” C.L.I.K., che ha consentito ai nostri ragazzi di toccare con mano luoghi,persone, usi, costumi, forme di istruzione diverse, ma soprattutto ha regalato loro l’opportunità di stringere rapporti sociali con ragazzi di cinque paesi europei.
Dal 23 al 28 ottobre è stato il turno dell’Italia ovvero di Castelbuono; sono arrivati ragazzi ed insegnanti dei seguenti Stati europei: Spagna, Portogallo, Romania, Lituania e Grecia. E’ stata una settimana intensa e ricca di emozioni, che ha dato ai nostri figli, alle famiglie ospitanti, ai docenti, la possibilità di abbattere ogni barriera, di cancellare i pregiudizi e di guardare il mondo con occhi diversi.
L’Erasmus è un’opportunità che aiuta i nostri figli a crescere come persone, ancor prima che come studenti, una tappa importante per la loro vita, resteranno per sempre legati alle persone ed ai luoghi che hanno avuto la fortuna di conoscere.

Giuseppina Giambelluca