“I cristianesimi impossibili”: nuovo ciclo di incontri con fra F. Cucinotta
La Chiesa ha conosciuto pensatori che, spinti dal sincero desiderio di esporre nel modo più sistematico, metodico e critico le ragioni della speranza cristiana, hanno prodotto dei testi, alcuni dei quali si sono rivelati autentiche intuizioni profetiche capaci di anticipare il procedere della Chiesa; altri invece hanno generato turbamento e disorientamento nel popolo di Dio al punto da determinare l’autorevole intervento del Magistero della Chiesa nel salvaguardare l’immutabile deposito della fede.
In ideale continuità con il cammino intrapreso negli anni passati, questo ciclo di incontri intende volgere lo sguardo proprio su questi “Cristianesimi impossibili” e accostarsi a tali testi e ai relativi documenti del Magistero al fine di conoscere i principi fondamentali dei singoli progetti e le ragioni dei rilievi critici loro mossi.
Si tratta di una opportunità di riflessione offerta a coloro che:
– desiderano avere una conoscenza dei principali contenuti del Cristianesimo;
– sono mossi da una fede che cerca sempre le ragioni della sua speranza.
Gli incontri saranno tenuti da fra Filippo Cucinotta, OFM Capp., docente di Teologia orientale alla Pontificia Facoltà teologica di Sicilia (Palermo).
Il primo appuntamento sarà sabato 26 novembre 2016, presso il salone della parrocchia “S. Antonino martire” di Castelbuono, dalle ore 20,00 alle ore 21,00.
Oggetto della riflessione sarà l’opera di Edward SCHILLEBEECKX dal titolo Il ministero nella Chiesa .
Gli altri incontri proseguiranno a scadenza mensile come da calendario