Lascari: 4^ Edizione del concorso: “L’Ospedaletto dal 1937 ad oggi”
Giorno 24 novembre 2016, presso gli Spazi Culturali Ospedaletto, in occasione del 79° anno della nascita del Centro Antimalarico di Lascari, un tempo, luogo di riferimento per l’intera provincia nella lotta alla malaria, grazie alle insegnanti Claudia Rubino e Rosa Ilardo, coadiuvati dal Dirigente Scolastico Prof. Fabio Pipitò dell’I.C. “G. B. Cinà”, dall’Istituzione stessa e dall’Amministrazione comunale, ha preso vita, attraverso vibranti momenti culturali animati dagli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Lascari, la manifestazione conclusiva della 4^ Edizione del concorso: “L’Ospedaletto dal 1937 ad oggi”.Un’alternanza di performance teatrali, di suggestive immagini raccolte in un cortometraggio, di trapelanti emozioni dei presenti e grandi gioie dei bambini premiati nelle diverse categorie: testo in prosa, testo poetico, disegno e fotografia, che hanno avuto come filo conduttore la conoscenza e la rielaborazione della storia della malaria a Lascari e non solo.
Un progetto, questo, che di anno in anno si arricchisce di nuovi spunti e interessanti aspetti legati al territorio di Lascari, per complesse, interessanti ed avvincenti scoperte culturali.
La manifestazione è terminata con un dolce momento conviviale offerto dai genitori degli alunni coinvolti al concorso.

Gli elaborati vincitori, esaminati da una giuria di esperti sono stati i seguenti:

Testo in prosa : 1°  classificato Catanese Danilo; 2°  Cimino Luisa, 3°  D’Anna Carmen; menzione di merito Amoroso Pablo.

Testo poetico: 1°  classificato Longo Christian, 2° Rizzuto Martina, 3° Cimino Luisa; menzione di merito D’Anna Carmen.

Disegno: 1°  classificato Chimento Francesco, 2°  Russo Martin; 3° D’Anna Carmen; menzione di merito Schittino Samuele.

Fotografia: 1°  classificato Russo Martin; 2°  Cirincione Roberto; 3°  Catanese Danilo; menzione di merito Cimino Anna.