Si intitola “Salvaguardando il territorio. I piani d’investimento contro il rischio idrogeologico La Protezione Civile e le azioni di tutela delle associazioni di volontariato”.
Ed è il titolo del convegno, organizzato dalla presidente della commissione Ambiente e territorio dell’Ars, Mariella Maggio (Pd), in programma giovedì 1 dicembre, alle 16. nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo. A chiudere i lavori, che saranno introdotti e moderati dalla presidente della quarta commissione, Mariella Maggio, sarà l’assessore regionale all’Ambiente e territorio Maurizio Croce.
“La salvaguardia del territorio e dell’ambiente deve ancora divenire una priorità. Il dissesto idrogeologico sopratutto per via di frane e alluvioni non solo ha messo in evidenza i guai causati da decenni di cattiva gestione del territorio, ma continua a rappresentare un’emergenza in Sicilia”. “Se con il cosiddetto Patto per la Sicilia – prosegue – si recuperano risorse per mettere in sicurezza parte del territorio. Occorre, soprattutto alla luce dei disastri di questi giorni, oltre a chiedere al governo nazionale un intervento economico aggiuntivo, che il governo regionale attivi la spesa europea per finanziare, finalmente, una razionale programmazione degli interventi necessari”.