PREMI DELL’ANNO USSI SICILIA – 57^ EDIZIONE

ALL’ALLENATORE PIPPO SQUATRITO IL PREMIO FAIR PLAY

LA CONSEGNA A PETRALIA SOTTANA IL 13 DICEMBRE

 

 

Andrà a Pippo Squatrito il premio Fair Play che sarà assegnato durante la cerimonia della cinquantasettesima edizione dei Premi dell’Anno dell’Ussi Sicilia. Nel corso della manifestazione, che si terrà a Petralia Sottana martedì 13 dicembre alle 17,30 al Teatro Grifeo, sarà assegnato per la prima volta il riconoscimento per la migliore azione all’insegna della sportività. Una categoria di premio che si unisce a quelle che da sempre contraddistinguono la festa dello sport siciliano in cui i giornalisti sportivi premiano gli sportivi che si sono contraddistinti nel corso dell’anno.

L’allenatore del Furnari, squadra che milita nella prima categoria siciliana, nel girone C, ha buttato fuori dal campo un suo giocatore nel corso di una partita di campionato, dopo essersi accorto che lo stesso calciatore aveva ceduto alle provocazioni di un avversario reagendo con una testata non vista dall’arbitro. Un gesto, quello di Pippo Squatrito, nella vita di tutti i giorni agente della Polizia Municipale a Barcellona Pozzo di Gotto, che non è passato inosservato.

Restano ancora da decidere i vincitori per le altre categorie che compongono ormai da cinquantasette edizioni i premi dell’anno dell’Ussi, fra le quali anche quella dedicata al ricordo di Candido Cannavò. La macchina organizzativa è già a pieni giri grazie anche alla grande disponibilità del sindaco della cittadina madonita Santo Inguaggiato che ha messo a disposizione il teatro di Petralia Sottana. Sarà assegnato un riconoscimento particolare ai medagliati siciliani alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e non mancheranno le sorprese e i premi che saranno assegnati a chi si è distinto nel corso dell’anno o si è reso protagonista sui campi nazionali e internazionali rappresentando ai massimi livelli il movimento sportivo siciliano. Come al solito, oltre ai premi per le imprese compiute, ci saranno premi per il “vecchio campione”, per il miglior tecnico, per il miglior giovane, il miglior dirigente, il “pioniere”, l’arbitro, la “speranza”, il giornalista e la piccola società. A decidere i nomi dei premiati i giornalisti sportivi che hanno assistito e raccontato le gesta degli sportivi siciliani che hanno fatto arrivare le loro segnalazioni alle rispettive sezioni provinciali dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. A presentare la cerimonia di premiazione sarà il giornalista Luca Tutone.

Quella del 13 dicembre sarà anche una giornata importante sotto il profilo della formazione, sia per gli studenti che per i giornalisti stessi. In mattinata si terrà un incontro fra una delegazione di cronisti e gli alunni delle scuole di Petralia Sottana. Nel pomeriggio, prima della cerimonia di premiazione, si terrà un seminario nell’ambito della formazione professionale continua dal titolo “Giornalismo sportivo, etica e deontologia”. Fra gli argomenti trattati il codice media sport; il regolamento della cronaca sportiva nei campionati di calcio professionistici; il rapporto giornalista-società sportive; la telecronaca sportiva; il ruolo dell’Ussi nello sport italiano. Il corso darà 6 crediti formativi deontologici. Le iscrizioni attraverso la piattaforma Sigef sono già aperte e si chiuderanno il 12 dicembre.