La giornalista dell’Adnkronos Elvira Terranova è tra i vincitori della diciassettesima edizione del ‘Premio Rosa Balistreri-Alberto Favara’, che premia le personalità siciliane che si sono distinte nel mondo della cultura, del giornalismo, della Medicina. Oltre alla giornalista Terranova verranno premiati Maurizio Piscopo e ‘Il Gruppo Popolare Favarese’, la sociologa Giorgia Butera, Presidente di ‘Mete onlus’, il chirurgo plastico Adriana Cordova e la giornalista Eleonora Lombardo. Il ‘Premio speciale alla carriera’ verrà assegnato all’attore Pippo Pattavina. La consegna avverrà il sabato prossimo 17 dicembre(ore 17.30) al Teatro Grifeo di Petralia Sottana.
Il premio ‘Rosa Balistreri e Alberto Favara’ nasce per ricordare due importanti personaggi della cultura popolare. “Favara, noto per la realizzazione del “Corpus”, la più ricca raccolta di canti popolari, a cui tutti i gruppi e i cantanti di musica folk hanno attinto e Rosa Balistreri, una delle espressioni più “forti”del canto come espressione sociale degli anni 70”, spiegano gli organizzatori.
L’organizzazione è del gruppo folk Conca d’Oro “ed è riuscito a raggiungere personaggi che in qualche modo sono riconducibili alla Sicilia – si legge in una nota – Da Virgilio Savona, fondatore del quartetto cetra ed autore di una pubblicazione di canti del mare, insieme a Michele Straniero, a Moni Ovadia, Ambrogio Sparagna, Elsa Guggino, Salvo Licata, Nino Buttitta, Olivia Sellerio, Beppe Barra, Davide Camarrone, Lina Sastri, Nono’ Salamone, Marilena Monti e tanti altri illustri personaggi siciliani”. Il Premio ormai da anni viene organizzato con il Comune di Petralia Sottana e con il Patrocinio dell’assessorato regionale al turismo. La giuria è formata da Mario Modestini, Pino Apprendi e Mario Azzolini