Recentemente è stato costituito da alcuni cittadini il “Comitato Le Fontanelle”, che ha svolto attività di studio e approfondimento in ordine alla progettazione del recupero e la ristrutturazione dell’ex cine-teatro Le Fontanelle. Tale attività è stata compendiata in un documento reso pubblico, oltre che da un’iniziativa pubblica svoltasi lo scorso 6 gennaio. Detto elaborato punta l’attenzione, in particolare, sulla concreta possibilità di restituzione alla comunità castelbuonese di un teatro con una capienza di posti a sedere di poco oltre i 400, e ciò su “basi normative inossidabili”. Concludendo con la richiesta di “rivedere l’attuale prospettiva progettuale per valutare la possibilità di rispettare i requisiti di un vero teatro”.

I consiglieri comunali delle opposizione, alla luce di quanto prospettato, in particolare nei riferimenti ad aspetti e valutazioni tecniche, al fine di poter compiutamente svolgere le proprie considerazioni nell’ambito dell’attività istituzionale, hanno scritto all’ing. Sottile, responsabile dell’ufficio tecnico comunale e responsabile unico del progetto di ristrutturazione dell’ex cine-teatro Le Fontanelle, per conoscere il suo parere in ordine alla proposta del predetto comitato.

Se ne darà notizia appena ricevuto riscontro.

Castelbuono, 15 gennaio 2017

I consiglieri comunali richiedenti
Giuseppe Fiasconaro, Mario Cicero, Rosario Castiglia, Gioacchino Allegra, Mauro Piscitello, Vincenzo Marguglio, Anna Lisa Cusimano

INSIEME PER UN SOGNO
ANCHE NOI VOGLIAMO LE FONTANELLE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

In merito all’incontro pubblico organizzato dal Comitato spontaneo di cittadini per Le Fontanelle che si è svolto il 26.12.2016 presso l’ex Chiesa del Crocifisso, si rappresenta brevemente quanto segue.

L’Amministrazione Comunale, in seguito al suddetto incontro e come anticipato in precedenza agli stessi componenti del Comitato, condivide pienamente la necessità di modificare il progetto per realizzare nuovamente il Cine Teatro Le Fontanelle con un congruo numero di posti. Infatti nell’incontro che si è tenuto successivamente al 26 dicembre presso il Comune tra l’Amministrazione, il Comitato Cittadino e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, si è palesata la piena condivisione.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale relativamente ai lavori di ristrutturazione del “Cine Teatro Le Fontanelle”, sempre profuso sia per il primo recupero del finanziamento che per l’attuale, inserito nel Patto per il Sud, va proprio in questa duplice direzione di recuperare la nostra storia, sia dal punto di vista paesaggistico (riqualificazione urbana e riduzione dei volumi in altezza), che da quello culturale (recupero delle funzioni del teatro e aumento del numero dei posti). Pertanto si è intrapreso da tempo l’iter procedurale (con una serie di incontri con la direzione dei lavori) per apportare quelle modifiche necessarie al progetto, attraverso l’istituto della variante in corso d’opera, prevista dal codice degli appalti.

Le scelte dell’Amministrazione Comunale potranno garantire certamente la fruibilità dell’immobile per le attività teatrali, pertanto le richiesta avanzate dal Comitato per Le Fontanelle rientrano pienamente tra la programmazione dell’Amministrazione Comunale e sono perciò assolutamente condivisibili.

Ringraziamo il Comitato per il contributo dato alla discussione e per la disponibilità a collaborare per il prosieguo, affinchè si realizzi questo sogno comune.

Il Sindaco
Dr. Antonio TUMMINELLO