Mercoledì 25 gennaio, alle ore 12.00, presso il Museo Civico, sala ex chiesa Maria SS. della Misericordia, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria del Comune di Termini Imerese agli attori, registi e conduttori televisivi Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
I due artisti palermitani, nonostante i molteplici impegni, dovuti alla promozione del loro nuovo film “L’Ora Legale”, hanno accettato con entusiasmo l’invito del Commissario Straordinario, Dr. Girolamo Di Fazio, il quale, facendosi interprete del sentimento unanime di affetto e gratitudine della citta di Termini Imerese, li ha voluto insignire dell’importante riconoscimento riservato a persone non residenti che, per motivi diversi, hanno contribuito, conopere e iniziative, a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della Città e della sua comunità in tutti gli aspetti.
D’altra parte Salvatore Ficarra e Valentino Picone, che hanno soggiornato per oltre tre mesi sul territorio comunale, dove è stato interamente realizzata la loro ultima fatica cinematografica, avevano sottolineato, nei manifesti finali con i quali avevano ringraziato la Città per l’ospitalità, scusandosi per eventuali disagi arrecati ai cittadini, di “considerare Termini Imerese ormai anche il loro paese”.
ll film L’Ora Legale è stato interamente realizzato nella Città di Termini Imerese, e per questo con Deliberazione di Giunta n. 127 del 6/7/2016 l’Amministrazione Comunale ha concesso il suo patrocinio.
Le riprese effettive sono durate 7 settimane, dall’inizio di settembre alla prima decade di novembre, e sono state precedute da ulteriori 7 settimane di preparazione sul territorio utili a confermare via via le location, ricercare attori e comparse, definire un piano di lavorazione per organizzare e programmare le riprese.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario Dr. Girolamo Di Fazio, il quale ha motivato il riconoscimento sottolineando che “La realizzazione del film l’Ora Legale ha costituito una importantissima occasione per promuovere e valorizzare, su scala nazionale, il territorio comunale ed il suo patrimonio artistico, ed ha apportato notevoli ricadute economiche positive alla città di Termini Imerese, derivanti dalle numerose attività collegate alle riprese cinematografiche, che hanno privilegiato l’utilizzo di imprese, maestranze e strutture locali. Inoltre i cittadini hanno accolto con gioia e disponibilità sia i due protagonisti che la troupe cinematografica, sviluppando un legame di particolare affetto e simpatia nei confronti di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, alimentato soprattutto dalla spontaneità e disponibilità assoluta dimostrata dagli stessi in ogni circostanza e dalla loro costante presenza, nel periodo delle riprese, sul territorio comunale, tanto che l’intera comunità si è sentita coinvolta e protagonista della produzione cinematografica. Con il conferimento della Cittadinanza Onoraria l’Amministrazione comunale intende manifestare, per conto della Città di Termini Imerese, il proprio convinto apprezzamento ed orgoglio, quale espressione di alta stima e riconoscenza ai due grandi artisti palermitani”.
All’evento, saranno invitate a partecipare tutte le autorità locali e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del film. Con l’occasione verrà riaperta al pubblico la ex chiesa Maria SS. della Misericordia facente parte del Museo Civico, recentemente oggetto di lavori di restauro.