In vista delle prossime elezioni comunali, il PD di Castellana riunito in assemblea degli iscritti ha approvato all’unanimità il documento che qui pubblichiamo. L’ascolto e il confronto proseguirà in questi giorni coinvolgendo simpatizzanti e cittadini, nella convinzione che si debba partire dalla programmazione e dall’ascolto.

Le elezioni amministrative a Castellana sono vicine. La nuova legge elettorale impone delle novità prima fra tutti la diminuzione del numero dei consiglieri a 12 e la parità di genere.
Il Partito Democratico ha il dovere di ascoltare quante più voci possibili creando occasioni di riflessione, di partecipazione alla costruzione di un programma in modo da rendere attiva sin dall’inizio l’intera comunità in un percorso comune e condiviso.
Sarà necessario avviare incontri, confronti, discussioni e tavoli tematici al fine di elaborare idee di sviluppo economico, ambientale, politico, nell’ottica della sostenibilità e tenendo conto dell’agire nell’ambito locale.
L’azione amministrativa dovrà sin da ora essere pensata come elemento conclusivo di un percorso di ascolto e collaborazione con tutti i cittadini, in netta contrapposizione con quanto fatto da questa amministrazione rimasta molto lontana dai castellanesi.
Dopo la perdita della maggioranza consiliare da parte del Sindaco, i consiglieri PD hanno trovato sintesi positiva con gli altri attraverso un continuo e costante confronto che ha portato ad assumere decisioni molto importanti per il bene di Castellana sia a livello comunale che sovracomunale.
E’ indispensabile, quindi, non perdere ma valorizzare questo patrimonio politico e culturale.
Per valorizzare l’unione di intenti raggiunta sin qui dai componenti del Partito in consiglio comunale e per rimarginare la frattura che ha visto il PD diviso in tre liste, ho nominato una Segreteria Politica rappresentativa di questa unità nelle persone di Anselmo Intrivici, Tommaso Di Prima e Daniela Fiandaca.
Questa segreteria pensata come organo aperto a tutti e non chiuso, dovrà coadiuvare il Coordinatore nelle prossime consultazioni.
Il percorso politico che si propone oggi a questa assembla è quello di dare continuità alla politica svolta dal PD all’interno del Consiglio Comunale in netta contrapposizione alla politica amministrativa dell’attuale Sindaco.
Quindi, sforziamoci di pensare come vorremmo Castellana nei prossimi anni e cosa dovremmo fare assieme per rendere Castellana il paese che vogliamo.
Il Coordinatore
Carmelo Bellomo