Gandolfo Albanese
“Esprimiamo totale solidarietà al sindaco di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde per l’intimidazione subita la notte scorsa”. Così Gandolfo Albanese, del movimento civico “Per Polizzi è ora”, interviene sull’intimidazione al sindaco del paese madonita. “Pensavamo di essere usciti da una fase buia per Polizzi – continua Albanese – aspettiamo l’esito delle indagini, sperando che si faccia piena luce su un gesto che va stigmatizzato”.

AnciSicilia
“Le forti tensioni sociali che si respirano in tutta la Regione stanno mettendo a rischio l’incolumità degli amministratori locali i quali, per il ruolo che esercitano, rappresentano il front-office istituzionale e sono chiamati ogni giorno a dare risposte su problemi che vanno ben oltre l’ambito locale e investono competenze statali e regionali”.
Questo il commento del presidente e del segretario generale dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, dopo aver appreso la notizia della grave intimidazione subìta dal sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde.
“Per questi motivi – concludono Orlando e Alvano – esprimiamo a nome dell’AnciSicilia solidarietà a Lo Verde, consapevoli che continuerà a lavorare con serenità e determinazione”.

On. Magda Culotta, Pd e sindaco Pollina
“Nessuno pensi di opporsi con la forza e con la minaccia ai processi democratici. Le proteste e le critiche sono alla base della democrazia. Tutti sono legittimati a manifestare il proprio dissenso nelle forme previste dalla legge e dal buon senso, ma se qualcuno pensa di intimidire o rallentare l’operato di una amministrazione attraverso l’uso della forza o della minaccia, ha sbagliato strada e troverà un muro davanti”. Lo dice Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd, commentando l’atto intimidatorio denunciato questa mattina dal sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, al quale è stata lasciata una testa di cinghiale davanti all’abitazione di campagna. “Ciò che è successo è inaccettabile – conclude la deputata -. Voglio esprimere a Pino la mia piena solidarietà, sia come collega, sia da parte delle istituzioni che rappresento, certa che da questo evento troverà ancora più forza per lavorare e andare avanti”.

Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù
“Ancora una volta, toc­ca registrare un gest­o abietto ed odioso p­erpetrato da ignobili­ individui. Ancora una volta, att­raverso la vile minac­cia, il tentativo di ­condizionare l’operat­o di un Amministrator­e locale. Esprimo la solidariet­à mia e della Comunit­à cefaludese a Pino L­o Verde, Sindaco di P­olizzi Generosa, cert­o che da oggi ne usci­rà rafforzato il suo ­impegno per l’afferma­zione dei principi di­ legalità nella gesti­one della cosa pubbli­ca”.

On. Giovanni Greco, MpA
Solidarietà nei confronti del sindaco di Polizzi Generosa, dopo il grave gesto di intimidazione.
“Esprimiamo vicinanza e solidarietà al sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, per il grave gesto di intimidazione di cui è stato vittima” lo dichiara l’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa in merito all’episodio che ha riguardato nelle scorse ore il primo cittadino del paese madonita: una testa di maiale è stata fatta trovare davanti alla sua abitazione di campagna.
Il gesto colpisce tutto il territorio, la nostra solidarietà va ad un rappresentante delle istituzioni da sempre impegnato a portare avanti l’azione amministrativa tenendolo lontano da infiltrazioni mafiose, dopo che negli anni passati, il suo Comune è stato sciolto per mafia e commissariato”. Conclude Greco