Il Comitato per il programma partecipato del Movimento Andiamo Oltre promuove un dibattito dal titolo “I GIOVANI E INTERNET – Aspetti sociali e penali dell’utilizzo della rete”, domenica 19 Febbraio alle ore 17.00 nella Sala delle Capriate (Badia) di Castelbuono.
Nel corso della serata si affronterà il tema del rapporto tra i giovani e internet, con particolare attenzione agli aspetti sociologici e penali dell’utilizzo della rete. Questo tema è di estrema importanza, proprio perché a volte sottovalutiamo, soprattutto da genitori, quanto ne possa essere influenzata la vita dei ragazzi ma anche delle famiglie, al punto da incidere su riti e gesti della quotidianità o, peggio ancora, sulla nostra stessa serenità.
Il Web, infatti, se usato senza adeguato senso critico, può rappresentare un grande pericolo: si pensi alla pubblicazioni di foto o video compromettenti, di post che potrebbero essere diffamanti e che potrebbero procurarci il licenziamento, oppure ancora, soprattutto in riferimento a bambini e adolescenti, pensiamo al bullismo on-line il cosiddetto Cyberbullismo, o, infine, al rischio dell’adescamento on-line.
Vedremo quali gravi danni psichici e funzionali possa scatenare in un adolescente come in un adulto l’esposizione a questi rischi.
Interverranno:
Prof.ssa Giuseppina Lupo, docente della Scuola Secondaria di I Grado di Castelbuono;
Dott.ssa Santina Di Paola, psicologa dell’età evolutiva;
Dott.ssa Maria Rosa Zito, pedagogista del SERT di Cefalù;
Vice Sovr. Giancarlo Pizzo, referente informatico presso il Commissariato P.S di Cefalù;
Avv. Gioacchino Genchi, Penalista
Modera la Prof.ssa Pia Lo Coco, Docente della Scuola Secondaria, di Primo Grado di Lascari.

Pia Lo Coco per Andiamo Oltre