L’Amministrazione Comunale di Collesano quest’anno, partecipa alla tredicesima edizione di “M’illumino di meno”, che si terrà il 24 febbraio.
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile.
Il Focus della tredicesima edizione è “CondiVivere”, il tema dellacondivisione come strategia per risparmiare energia e produrre buona energia sociale. È dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione.
Nella giornata del 24 febbraio 2017, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico”, si invita allo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Oltre agli spegnimenti quest’anno si invitano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.
Tutti possono partecipare alla giornata del risparmio energetico registrandosi alla pagina Aderisci a M’illumino di Meno.
Venerdì 24 febbraio dalle 18 alle 24, verrà spenta parte della pubblica illuminazione e tutta quella relativa ai monumenti. Inoltre il riscaldamento negli uffici pubblici scenderà da 20 a 18 gradi per durante tutta la giornata. Sono in corso di elaborazione anche altre iniziative ed il coinvolgimento di associazioni, uffici provati e singoli cittadini.
I cittadini sono invitati ad osservare il “silenzio energetico” riducendo al minimo l’uso di luci ed elettrodomestici nella giornata del 24 febbraio e, in riferimento al tema della condivisione, un invito a dare un passaggio in auto ai colleghi, a organizzare cene collettive nei condomini, ad aprire le proprie reti wireless ai vicini e in generale a condividere le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.